direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Primo tour nel Paese per la band salentina, i “Kalàscima” in Albania dal 24 al 27 maggio

 

MUSICA

L’Istituto Italiano di Cultura tra gli organizzatori delle serate  

 

Concerti a Valona, Durazzo, Scutari e al Reja Festival di Tirana

 

TIRANA – Primo tour in Albania per i “Kalàscima”  che si esibiranno a Valona (24 maggio, ore 20 , Lungomare), Durazzo (25 maggio, ore 20, Lungomare) , Scutari (26 maggio, ore 20, Centro Giovanile Arka), Tirana (27 maggio, ore 20, nell’ambito del Reja Festival , Reja di Fujimoto). I concerti del Gruppo di musica popolare salentina sono organizzati dall’Istituto Italiano di Cultura di Tirana in collaborazione con i Comuni toccati dal tour e con il Consolato generale d’Italia a Valona per quanto riguarda l’evento del 24 maggio.

I “Kalàscima, sono , evidenziano dall’IIC , fra le più importanti ed innovative band del nuovo panorama della musica world italiana e in occasione del loro primo tour in Albania presenteranno il loro ultimo lavoro, “Psychedelic Trance Tarantella”, nel quale spicca la collaborazione con il pianista e compositore Ludovico Einaudi.

“Kalàscima” nasce con l’intento di creare un nuovo suono, delle nuove alchimie musicali, una nuova ed originale lettura del repertorio popolare del Sud Italia: un progetto saldamente ancorato alle sonorità popolari ma assolutamente contemporaneo. Una lettura della musica folk che concilia le sonorità della musica salentina con l’elettronica.

I Kalàscima hanno una solida esperienza internazionale e sono stati selezionati al prestigioso South by South West di Austin (USA, 2016), Babel Med di Marsiglia (Francia 2016), Mundial Montreal (2017), Fira Mediterrania de Manresa (Spagna 2016), Australasian World Music Expo (Australia, 2013). Presente in alcuni tra i più importanti festival europei fra cui vale la pensa ricordare Roskilde Festival (Danimarca, 2016), Colours of Ostrava (Repubblica Ceca, 2016), Sziget Sound Festival (Ungheria, 2012), hanno tenuto concerti e tournée in tutto il mondo: due tour in Australia, nel 2012 (in occasione del quale la ABC Radio National – emittente di Stato – ha registrato per intero uno dei loro live) e nel 2013 (circa 25 concerti in 35 giorni), Giappone, Cina, Corea del Sud, India, Ecuador, USA, Israele, Germania, Danimarca, Belgio, Francia, Svizzera, Spagna, Repubblica Ceca, Polonia, Austria, Croazia. Nel novembre 2015 la rivista musicale francese Trad Magazine ha dedictao la copertina ai Kalascima.

L’ultimo album del gruppo, Psychedelic Trance Tarantella (Ponderos, 2014) è stato candidato al Premio Tenco, inoltre, dopo 8 settimane nella top 10 si è classificato al primo posto nella World CMJ Radio Chart e nell’aprile 2015 al sesto posto nella World Music Chart Europe.

Psychedelic Trance Tarantella presenta inoltre una collaborazione artistica con il maestro Ludovico Einaudi che suona il pianoforte nel brano “Due mari”.(Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform