direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Presidente del Friuli Venezia Giulia Serracchiani a colloquio con ambasciatori di Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia

RAPPORTI ISTITUZIONALI

Oggi a Roma, nella sede diplomatica danese

 

ROMA/TRIESTE –  Il Friuli Venezia Giulia è un regione dalle grandi potenzialità, d’interesse precipuo per i Paesi del Nord Europa, che potrebbero sfociare nel corso del 2015 nell’avvio di nuove opportunità e sinergie. E’ quanto è emerso, oggi a Roma, dall’incontro nella sede diplomatica della Danimarca, della presidente della Regione  Debora Serracchiani con gli ambasciatori in Italia di Danimarca, Birger Riis-Joergensen, di Norvegia, Bjoern Grydeland, di Finlandia, Petri Tuomi-Nikula, e di Svezia, Ruth Jacoby.

La presidente Serracchiani ha in particolare illustrato il sistema Friuli Venezia Giulia della Ricerca e Innovazione, presentando le attività dei grandi centri scientifici operanti a Trieste e in tutto il Friuli Venezia Giulia.

Di particolare interesse per i quattro Paesi nordici, inoltre, il ruolo baricentrico del Friuli Venezia Giulia nelle progettualità infrastrutturali dei trasporti (e della relativa logistica) a livello europeo, in particolare per quanto riguarda l’”asse” Baltico-Adriatico, che di fatto già vede la partecipazione della Finlandia: infatti, il progetto baltico-adriatico è stato previsto, nella sua seconda fase, svilupparsi non più solo dai porti polacchi del mar Baltico ma dallo scalo di Helsinki, per raggiungere anche Estonia, Lituania e Lettonia.

Nel corso della riunione, che ha fornito anche l’occasione per un giro d’orizzonte sullo scenario politico nazionale, è stato inoltre prospettato per il 2015 l’avvio di scambi e relazioni anche per diffondere in Friuli Venezia Giulia la consolidata cultura delle Nazioni del Grande Nord nel campo della mobilità urbana. (rm/Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform