direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Presidente Casellati: oggi Lina Merlin, prima donna eletta al Senato, torna a Palazzo Madama

SENATO DELLA REPUBBLICA

ROMA – “Oggi Lina Merlin, prima donna eletta al Senato, torna a Palazzo Madama”. Lo ha detto la presidente del Senato, Elisabetta Casellati. in occasione della scopertura e della collocazione del busto bronzeo di Lina Merlin accanto all’ingresso dell’Aula.

“Proprio da quest’Aula – ha spiegato Casellati – Lina Merlin è stata protagonista di tante battaglie politiche ed istituzionali. Battaglie che hanno cambiato profondamente il ruolo delle donne nella società”. Ed ha aggiunto: “Per celebrare al meglio Lina Merlin, ho voluto accompagnare l’esposizione del busto con una nuova edizione dei suoi discorsi, introdotta da una mia prefazione. Si tratta di un contributo di grande valore storico e culturale, per il quale ringrazio la Presidente dell’Associazione Rete per la Parità, Rosa Olivia De Conciliis, e la Commissione per la Biblioteca e per l’Archivio Storico del Senato”.

“Sono certa che il volume ci consentirà di ripercorrere la storia personale e politica di una madre della nostra Repubblica – ha concluso la presidente del Senato -. E di riscoprire la figura di una donna straordinaria. Una donna moderna, profondamente legata alla sua origine padovana, ma aperta al mondo, sempre pronta a coniugare i suoi alti ideali con la concretezza di azione. Una donna coraggiosa, capace di testimoniare e difendere le proprie idee e i propri valori anche contro un sistema ostile o avverso”. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform