direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Presentazione del libro “Veneti in Romania” a cura di Roberto Scagno

ITALIANI ALL’ESTERO
Il 21 marzo alla “Bellunesi nel Mondo”
Presentazione del libro “Veneti in Romania” a cura di Roberto Scagno
BELLUNO – La Biblioteca dell’emigrazione “Dino Buzzati” con patrocinio dell’Associazione Bellunesi nel Mondo e la collaborazione di “Belluno senza frontiere” e “Bellunoradici.net” presenta giovedì 21 marzo presso la sala riunione dell’ABM in via Cavour, 3 a Belluno, il libro “Veneti in Romania” a cura di Roberto Scagno. 
Saranno presenti Gianpaolo Romanato, docente di Storia contemporanea all’università di Padova, Roberto Scagno, docente di Lingua e Letteratura Romena all’Università di Padova. Patrizia Burigo, vice presidente ABM, introdurrà la presentazione mentre il presidente De Bona concluderà l’incontro. 
Il libro si occupa in modo specifico della Romania, la “sorella latina d’Oriente” come veniva definita dagli scrittori italiani del Risorgimento. La presenza di manodopera qualificata proveniente dalla province venete, e soprattutto dalla Carnia e dall’alto bellunese, divenne insostituibile per lo sviluppo del Paese danubiano impegnato nella costruzione di uno stato moderno su modello occidentale. Di rilievo fu anche l’apporto di artisti e uomini di cultura veneti nel corso dell’Ottocento. Nel periodo tra le due guerre mondiali, oltre ai lavoratori specializzati, impresari, industriali, ingegneri e architetti veneti svolsero un’intensa e apprezzata attività professionale, brutalmente interrotta dall’instaurazione del regime comunista del 1948. 
La disgregazione delle comunità residenti, l’esodo di migliaia di italiani e l’assimilazione forzata di pochi rimasti e dei loro discendenti sono riflesse nelle interviste pubblicate in appendice al volume, testimonianza diretta di quelle drammatiche vicende. (Inform)
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform