direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Presentato Italian Mall, lo spazio dedicato al made in Italy sulla piattaforma e-commerce indiana Flipkart

MADE IN ITALY

L’iniziativa, frutto dell’accordo di collaborazione fra Agenzia Ice e Flipkart, consentirà alle aziende italiane di entrare sul mercato indiano attraverso uno dei maggiori marketplace del subcontinente

 

NUOVA DELHI – È stato presentato nei giorni scorsi Italian Mall, lo spazio dedicato al made in Italy sulla piattaforma e-commerce Flipkart frutto dell’accordo di collaborazione fra Agenzia Ice e Flipkart Internet Private Limited, piattaforma che consentirà alle aziende italiane di entrare sul mercato indiano attraverso uno dei maggiori marketplace del subcontinente.

La piattaforma viene infatti utilizzata da oltre cento milioni di clienti, di cui la metà utilizzatori abituali, con oltre dieci milioni di pagine visitate ogni giorno.

Sono intervenuti alla presentazione l’ambasciatore d’Italia in India, Vincenzo De Luca, il presidente dell’Agenzia Ice, Anirbed Mondal, Consumer Platform Manager – Business Development International Team di Flipkart, Fabrizio Giustarini, direttore dell’Ufficio Ice di Mumbai. Le conclusioni sono state tratte da Roberto Luongo, direttore generale dell’Agenzia Ice mentre la moderazione era affidata ad Alessandro Liberatori, direttore dell’Ufficio Ice di New Delhi.

Il progetto – si legge nella nota diffusa dall’Agenzia Ice in proposito – prevede l’accesso ad un pacchetto di servizi erogati dall’Agenzia stessa e relativi alla formazione e all’assistenza alle aziende partecipanti per quanto riguarda il mercato indiano nonché la ricerca dell’importatore per le nuove aziende. Come previsto dalla normativa locale in materia di commercio elettronico, infatti, le nuove aziende dovranno essere presenti nella piattaforma Italian Mall attraverso un importatore locale che avrà il compito di gestire l’account aziendale e che sarà la figura di riferimento per Flipkart, per quanto riguarda tutti gli aspetti commerciali e logistici.

Alle aziende selezionate, l’Agenzia Ice offrirà i propri servizi di assistenza per l’individuazione di uno o più operatori economici locali con i quali l’azienda dovrà formalizzare un proprio autonomo accordo che le consenta di essere presente sul marketplace. Solo attraverso il proprio importatore sarà possibile la creazione del profilo e della vetrina virtuale sul marketplace Italian Mall con una gestione illimitata di prodotti.

L’Agenzia Ice, inoltre finanzierà le spese legate alla catalogazione dei prodotti identificati per la vendita online, da realizzarsi con il supporto dell’importatore identificato e conformemente a quanto previsto da Flipkart.  Per i settori del Made In Italy sarà realizzato uno storytelling all’interno della vetrina Italian Mall, con la supervisione di professionisti indiani della comunicazione.

È previsto anche un servizio di mediazione culturale, che assicuri l’aderenza del prodotto e del suo prezzo, al modello culturale, alla stagionalità e ai trend di consumo indiani, offerto dalla collaborazione tra Agenzia Ice, importatori e team Flipkart, nonché un investimento in campagne di digital advertising, sulle riviste specializzate nei settori focus del progetto e sulle riviste lifestyle per la promozione del Made In Italy in base al target di riferimento. L’adesione al progetto è limitata a un massimo di 300 imprese che soddisfino i requisiti fondamentali di selezione. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform