ITALIANI ALL’ESTERO
L’iniziativa consente di presentare la domanda senza doversi recare presso il Consolato Generale a Londra
BIRMINGHAM – E’ stato presentato alla collettività italiana a Birmingham dall’Ambasciatore d’Italia nel Regno Unito Pasquale Terracciano il nuovo progetto pilota che consente agli italiani residenti nelle aree di Bedford, Cardiff, Birmingham e Liverpool di presentare domanda di rilascio del passaporto senza doversi recare presso il Consolato Generale a Londra.
Ideato dal Consolato Generale d’Italia a Londra su ispirazione dell’Ambasciatore Terracciano, tale progetto consente infatti ai connazionali di Bedford, Cardiff, Birmingham e di Liverpool di recarsi, previo appuntamento, presso i rispettivi uffici consolari onorari in loco, dove sarà possibile la necessaria acquisizione dei dati biometrici dei richiedenti passaporto.
Il passaporto verrà emesso entro i termini previsti dalla Legge 1185/67 (max 30 giorni dalla ricezione della domanda presso il Consolato Generale d’Italia a Londra) ed inviato per posta ai connazionali richiedenti.
Si sottolinea che per poter usufruire del servizio, gli utenti dovranno prendere un appuntamento contattando telefonicamente l’ufficio consolare onorario a loro più vicino. Per conoscere i numeri di telefono, gli indirizzi e gli altri dettagli delle Rappresentanze onorarie di Bedford, Cardiff, Birmingham e Liverpool si invita a cliccare QUI. Verrà data priorità ai connazionali che abbiano compiuto i 60 anni di età ed a coloro muniti di certificazione medica comprovante problemi di mobilità. (Inform)