direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Presentata a Roma l’associazione di cultura e politica “Litaliaintesta”

ASSOCIAZIONI

Presente all’incontro il ministro per gli Affari Regionali Maria Carmela Lanzetta.  Nel sodalizio gli italiani all’estero sono rappresentati dal vice presidente nazionale Daniele Marconcini e dal responsabile per l’Europa Emilia Sina.

 

ROMA – E’ stata presentata ieri a Roma, alla presenza del ministro per gli Affari Regionali Maria Carmela Lanzetta, l’associazione di Cultura e Politica “Litaliaintesta”. L’associazione, presieduta dal commercialista torinese Paolo Briziobello, è nata dopo le dimissioni di larga parte dei coordinatori territoriali di Officine Democratiche ed avrà la sua sede a Torino pur essendo già presente territorialmente in diverse località in Italia ed all’estero. Nell’associazione gli italiani all’estero sono rappresentati dal vice presidente  nazionale Daniele Marconcini e dal responsabile per l’Europa Emilia Sina.  

Durante la presentazione Sono state proiettate slides esplicative sia della “mission” dell’associazione sia dei primi appuntamenti pubblici, che avranno luogo fino al prossimo mesi di settembre, in Italia ed all’estero.

E’ stata inoltre presentata la squadra di accademici, intellettuali, manager, imprenditori e liberi professionisti che hanno detto sì a questo progetto, con ruoli diversi all’interno del “board”, dei “team leader” e del “comitato scientifico”, organismo quest’ultimo fortemente voluto dal Presidente Paolo Briziobello quale organismo di sprone all’azione strategica dell’associazione. Un organo che lui stesso ha descritto come “fuori dagli schemi old style e stantii dell’immagine comune dei Comitati Scientifici, addirittura senza paura nell’essere incompresi nella fase iniziale dei loro lavori”.  “Noi siamo – spiega Briziobello un’associazione neonata, frutto di esperienze e conoscenze maturate nel corso degli anni che hanno permesso di incontrarci e sentirci da subito in sintonia tra noi, accomunati dal desiderio di un impegno civile basato sulla qualità della proposta. Sappiamo benissimo che la nostra ‘metà campo’ di appartenenza è quella del centro-sinistra; sappiamo però anche che la partita si gioca a tutto campo, con il dialogo propositivo e l’ascolto. Questo intendiamo fare. Non nascondo – prosegue Briziobello –  che pur nell’indipendenza della nostra azione, siamo vicini al Premier Matteo Renzi a cui riconosciamo un ruolo chiave nell’azione politica e morale di ricostruzione del nostro Paese affinché possa al più presto tornare a stare stabilmente dove merita di

stare: ai primi posti, alla ‘testa’ del mondo. La dinamicità e lungimiranza dell’azione di Matteo Renzi corrispondono al nostro pensiero, al nostro modo di agire”. Poi conclude: “esprimo anche a nome di tutta la squadra de Litaliaintesta il più sentito ringraziamento per la partecipazione alla nostra conferenza di presentazione del Ministro Lanzetta, esempio di capacità e impegno civile. Le sue indiscusse doti morali, unite alla bontà del messaggio che ci ha trasmesso, sono per noi il miglior viatico”. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform