direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Presentato a Puos d’Alpago il libro “Oltre l’ignoto. Le avventura di Anna Rech e e Jack Costa”

ASSOCIAZIONI

 

BELLUNO – Venerdì scorso, a Puos d’Alpago, una sala gremita ha partecipato con interesse e coinvolgimento alla presentazione del libro “Oltre l’ignoto. Le avventure di Anna Rech e Jack Costa” a cura di Andrea Barattin e pubblicato da “Bellunesi nel mondo edizioni”.

Protagonista è stata proprio l’emigrazione raccontata attraverso i fumetti della Barattin, anch’ella emigrante a Valencia, Spagna, e membro della community di Bellunoradici.net.

«Siamo davvero orgogliosi di questa pubblicazione – il pensiero del consigliere comunale Antonio Dazzi – che unisce l’emigrazione del passato, con quella attuale attraverso l’arte del fumetto». Gli ha fatto eco la vice presidente ABM Patrizia Burigo che ha evidenziato come: «Con questa pubblicazione la nostra Associazione vuole ancor di più presentarsi a un pubblico giovanile, trasmettendo la lunga storia del fenomeno migratorio che ha coinvolto, e continua a coinvolgere, il territorio bellunese».

A moderare la serata il giornalista Ezio Franceschini, che ha voluto coinvolgere direttamente il pubblico con domande inerenti le tecniche utilizzate dalla Barattin e svelando, in parte, la trama del libro.

Un fumetto che racconta la storia di Anna Rech e Jack Costa – la prima bellunese, il secondo trevisano, che alla fine dell’Ottocento decisero di emigrare in Brasile e negli Stati Uniti. «Queste due straordinarie figure – ha commentato la Barattin – hanno davvero superato l’ignoto per dare un futuro migliore ai propri figli. Sono stati davvero un esempio da imitare. Anche perché sarà passato più di un secolo, ma per certi aspetti non è cambiato nulla». (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform