direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Presentata la Relazione annuale dell’Autorità nazionale anticorruzione

CAMERA DEI DEPUTATI

Presidente Fico: La corruzione, malgrado i provvedimenti adottati negli ultimi anni e l’impegno dell’Anac, rimane purtroppo una piaga nel nostro Paese

(foto del giorno – fico)

ROMA – Si è svolta nella Sala della Regina di Palazzo Montecitorio  – in diretta streaming sulla WebTV della Camera dei deputati – la presentazione della Relazione annuale dell’Autorità nazionale anticorruzione.

“La corruzione, malgrado i provvedimenti adottati negli ultimi anni e l’impegno dell’Anac, rimane purtroppo una piaga nel nostro Paese – ha sottolineato il Presidente della Camera Roberto Fico – ne mina infatti alla radice lo sviluppo, l’occupazione, l’equità, la giustizia e la coesione sociale, la fiducia dei cittadini nei confronti delle istituzioni e la credibilità internazionale. L’Unione europea – ha continuato- si appresta a mettere a disposizione dei Paesi membri risorse molto ingenti per superare la crisi attuale. Non possiamo permetterci che l’impatto di questi fondi sia pregiudicato dalla corruzione e dalle infiltrazioni della criminalità organizzata.

La corruzione – ha concluso Fico – rimane non soltanto una fonte di dispersione delle risorse pubbliche, ma disincentiva gli investimenti, anche esteri, altera la concorrenza tra le imprese a favore di quelle più disoneste. Un fattore che può compromettere la possibilità di rilanciare, dopo la crisi determinata dall’epidemia, la nostra economia su nuove basi sostenibili e innovative”. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform