direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Premio Poesia New York: Italiani per il Futuro 2024”: prorogati al 31 ottobre i termini per partecipare

CULTURA

 

NEW YORK – Prorogata al 31 ottobre  la scadenza per partecipare al “Premio Poesia New York: Italiani per il Futuro 2024” promosso dall’Istituto Italiano di Cultura di New York, insieme al John D. Calandra Italian American Institute del CUNY (e al Consiglio Generale degli Italiani all’Estero, con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia e dei Comites negli Stati Uniti . Italiani per il Futuro è un concorso di poesia multi-lingue e multi-generazionale per residenti e cittadini degli Stati Uniti. I testi possono essere scritti sia in italiano sia in una delle lingue vernacolari (o dialetti) condivise da comunità presenti nella Penisola. In questo secondo caso i testi devono essere accompagnati da traduzione in italiano. Il tema è libero. I testi non devono complessivamente superare i 60 versi. I testi devono essere opera soltanto dell’autore/autrice che li presenta, devono essere inediti e non aver partecipato ad altri premi. Saranno sottoposti alla giuria in forma anonima. Unico dato presente deve  essere la categoria di età. Le categorie di età sono le seguenti: Categoria 1: fino a 12 anni; Categoria 2: dai 13 ai 19 anni; Categoria 3: dai 20 ai 35 anni; Categoria 4: dai 36 anni; Categoria 5: lingue vernacolari. Le poesie devono essere inviate entro il 31 ottobre  2024 a: Premio Poesia New York / New York Poetry Prize Istituto Italiano di Cultura 686 Park Avenue New York, NY 10065. Non ci sono quote d’iscrizione.

Ogni categoria di età sarà premiata con un primo/secondo/terzo premio (ciascuno con possibilità di ex aequo), e eventuali menzioni onorevoli. I primi premi riceveranno un’opera d’arte firmata di Alessandro Melis, i secondi/terzi premi e le menzioni onorevoli riceveranno un certificato.

Oltre ai premi ordinari, sono previsti due premi speciali della giuria: il Premio di Poesia Joseph Tusiani per componimenti particolarmente originali nell’uso della lingua; il Premio di Poesia Robert Viscusi per componimenti ispirati dal tema dell’emigrazione e della mobilità.

I testi premiati (anche con eventuali menzioni onorevoli) saranno pubblicati a cura del John D. Calandra Italian American Institute e presentati formalmente, con lettura da parte degli autori, nel corso della cerimonia di premiazione, presso l’Istituto Italiano di Cultura di New York . Qui il BANDO integrale , in italiano e in inglese. Per ulteriori informazioni scrivere  a iicnewyork@esteri.it (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform