CULTURA
Conclusa la XV edizione del John Fante Festival “Il dio di mio padre”
Alla scrittrice Melania Mazzucco il Premio alla Carriera
TORRICELLA PELIGNA (Chieti) – Il Premio John Fante Opera Prima 2020 è stato vinto da Alice Cappagli con il romanzo “Niente caffè per Spinoza” (Einaudi, 2019).
Cappagli è stata designata a Torricella Peligna dalla giuria popolare e dalla giuria dei letterati del Premio John Fante Opera Prima, composta da Maria Ida Gaeta, Masolino D’Amico, Nadia Terranova e Claudia Durastanti, alla presenza del sindaco di Torricella Peligna Carmine Ficca e della direttrice artistica del John Fante Festival Giovanna Di Lello.
Questa la motivazione della giuria: “Alice Cappagli, musicista, violoncellista dell’orchestra del teatro La Scala di Milano, ambienta il suo romanzo “Niente caffè per Spinoza”, edizioni Einaudi, a Livorno. In questa città, che l’autrice riesce a descrivere con precisione e tenerezza, si incrociano le vite dei due protagonisti, un vecchio professore molto malandato e la sua badante. Si è apprezzata in questo libro la costruzione efficacissima dei personaggi e dell’evolversi della loro relazione, insieme alla capacità di emozionare attraverso la narrazione dell’armonia e del rispetto che caratterizzano sin dal primo momento il loro incontro”.
Alla cerimonia di premiazione presenti oltre alla vincitrice, anche le altre due finaliste del Premio: Arianna Cecconi ,autrice del romanzo Teresa degli oracoli (Feltrinelli, 2020) e (in video) Claudia Petrucci autrice del romanzo L’esercizio (La nave di Teseo, 2020). “Tre scritture di donne, tre voci differenti, originali e piene di energia, capaci di trasmettere, ognuna a suo modo, passione e speranza”, ha affermato il presidente della giuria dei letterati Maria Ida Gaeta.
Il Premio alla Carriera John Fante/Vini Contesa 2020, annunciato dal due volte Premio Strega Sandro Veronesi, quest’anno è stato assegnato alla scrittrice Melania Mazzucco che ha ricevuto una statua raffigurante John Fante, opera realizzata dallo scultore Eduardo Mastronardi.
Il John Fante Festival, fin dalla prima edizione, è organizzato dal Comune di Torricella Peligna per ricordare e omaggiare lo scrittore americano John Fante (1909-1983), il cui padre Nicola era un muratore originario proprio di questo piccolo paese abruzzese.
Ospiti di questa XV edizione che festeggia i 100 anni dalla nascita di Charles Bukowski, accanto ai figli di Fante Jim e Victoria Fante intervenuti in video insieme a Joe Mantegna e a Ray Abruzzo, Melania Mazzucco, Remo Rapino, Toni Ricciardi, Alessio Romano, Roger Angeles, Christian Carano, Federico Sirianni, Simone D’Alessandro, Rita Salvatore, Antonio Buonanno, Lia Giancristofaro, Antimo Amore, Alessio Vassallo, Marco Vichi e Fred Gardaphé.
Il Festival si è concluso ieri sera, 23 agosto, in streaming in Piazza Unità d’Italia John Fante e Dintorni con l’intervista all’attore Alessio Vassallo, conduttrice Giovanna Di Lello.
Tutti gli eventi del Festival si sono svolti alla presenza di un pubblico ristretto, nel rispetto delle norme anti-Covid. (Inform)