direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Premio Italia–Argentina per l’Arte” 2020 : candidature fino al 15 marzo

BANDI

Concorso indetto da Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires e Istituto Garuzzo per le Arti Visive di Torino

 

Due giovani artisti italiani beneficeranno della possibilità di trascorrere un mese a Buenos Aires con il tutoraggio dell’Istituto Italiano di Cultura, in occasione della fiera di arte contemporanea ArteBa (aprile 2020)

 

BUENOS AIRES –  Da venerdì 21 febbraio è aperto il bando 2020 del Premio Italia–Argentina per l’Arte per l’assegnazione di due residenze in Argentina a giovani artisti emergenti di nazionalità italiana. Promotori sono il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale- Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese, l’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires e l’Istituto Garuzzo per le Arti Visive di Torino.

Il Premio sarà attribuito, attraverso la selezione concorsuale, a due giovani artisti italiani – di età compresa tra i 18 e i 35 anni – nell’intento di “promuovere e favorire la ricerca artistica, in un’ottica di scambio culturale tra i due Paesi”. “Gli artisti interagiranno direttamente con il territorio, confrontandosi con l’ambiente culturale e artistico argentino e, in particolare, di Buenos Aires. La condivisione delle diverse pratiche artistiche alimenterà la convivenza e gli scambi, nell’intento di favorire lo sviluppo della creatività e delle relazioni interculturali fra due Paesi disposti al dialogo e al lavoro comune. Gli artisti italiani prescelti beneficeranno della possibilità di trascorrere un mese a Buenos Aires con il tutoraggio dell’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires, durante il periodo della fiera di arte contemporanea ArteBa” (16-19 aprile 2020).

Il concorso prevede le seguenti fasi: apertura delle candidature venerdì 21 febbraio 2020;  candidatura entro domenica 15 marzo, ore 23.59 (ora italiana, data di chiusura del bando); pubblicazione dei nomi dei due artisti vincitori fine marzo 2020;  attivazione delle residenze aprile 2020; consegna relazione finale della residenza entro giugno 2020.

Il Premio Italia-Argentina per l’Arte ,che prevede scambi di residenze tra artisti emergenti italiani e argentini, è stato istituito in attuazione del Memorandum d’intesa tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale della Repubblica Italiana e il Ministero della Cultura della Repubblica Argentina siglato a Buenos Aires l’8 maggio 2017.(Bando alla pagina https://iicbuenosaires.esteri.it/iic_buenosaires/resource/doc/2020/02/def._2020_bando_premio_italia_argentina_3_ed.pdf) (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform