direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Premio internazionale “Bellunesi che onorano la provincia di Belluno in Italia e all’Estero”

EVENTI

Pubblicato il bando per l’edizione  2022

 

BELLUNO – La Provincia di Belluno ha pubblicato il bando relativo alla XXII edizione del Premio Internazionale “Bellunesi che onorano la provincia di Belluno in Italia e all’estero”, che quest’anno si svolgerà nel comune di Sedico sabato 26 novembre.

Con riferimento al regolamento del premio potranno essere segnalate le candidature di personalità che si sono distinte all’estero e/o in Italia nei seguenti campi: economico, imprenditoriale e professionale; istituzioni, arte e cultura; sociale e solidaristico.

Le segnalazioni, oltre che dai tre Enti promotori (Provincia di Belluno, Associazione Bellunesi nel Mondo e Rotary Club provinciali), potranno essere fatte dalle Famiglie Bellunesi in Italia e all’estero, dalla Camera di Commercio di Treviso-Belluno o, suo tramite, dalle associazioni della stessa rappresentante, dai Comuni della provincia di Belluno, altri enti pubblici di Belluno.

Le candidature dovranno pervenire all’Amministrazione della Provincia di Belluno entro e non oltre la data del 12 settembre 2022.

Per maggiori informazioni contattare gli Uffici ABM inviando una mail a: info@bellunesinelmondo.it

Regolamento per il riconoscimento ai Bellunesi che hanno onorato la provincia in Italia e nel mondo

Art. 1

La Provincia di Belluno, in collaborazione con l’Associazione Bellunesi nel Mondo e con i Rotary Club provinciali

  • Tenuto conto dell’importanza e del significato del processo migratorio che ha caratterizzato il Bellunese;
  • ritenuto opportuno valorizzare l’esempio e l’insegnamento dei suoi protagonisti
  • promuove ed organizza il premio internazionale “Bellunesi che hanno onorato la provincia in Italia e nel mondo”, riservato ai Bellunesi emigrati in Italia e nel mondo ed ai loro discendenti, che mantengono vivo il legame con la terra delle radici.

Art. 2

Il premio sarà accompagnato da un diploma e verrà consegnato con solenne cerimonia da tenersi in una località della provincia di Belluno.

Art. 3

La proclamazione dei vincitori e la consegna del premio avverranno annualmente, a persone particolarmente distintesi nei seguenti settori:

  1. a) economico, imprenditoriale e professionale;
  2. b) istituzioni arte e cultura;
  3. c) sociale e solidaristico.

Art. 4

Le segnalazioni dovranno pervenire alla Provincia di Belluno entro il 60° (sessantesimo) antecedente la data della premiazione e dovranno essere accompagnate da un’adeguata documentazione (curriculum vitae, attestati o dichiarazioni di Rotary Club, Consolati, Enti pubblici e privati, Associazioni, foto, giornali, riviste e pubblicazioni, etc)

I candidati potranno essere segnalati:

  1. a) direttamente da ognuno dei tre enti promotori;
  2. b) dalla Famiglie Bellunesi in Italia e nel Mondo;
  3. c) alla Camera di Commercio di Belluno o, suo tramite, dalle associazioni dalla stessa rappresentate;
  4. d) dai Comuni della provincia di Belluno;
  5. e) da altri Enti pubblici della provincia di Belluno.

Le segnalazioni verranno esaminate e prescelte dal Comitato di Valutazione costituito da un rappresentante di ciascuno dei tre Enti Promotori.

Art. 5

Le segnalazioni di cui all’art.4 potranno essere ritenute valide per le edizioni successive e la relativa documentazione già inviata potrà, eventualmente, essere integrata.

Art. 6

Tutto il materiale pervenuto sarà raccolto nella biblioteca dell’ABM e costituirà elemento documentaristico per la storia dell’emigrazione Bellunese. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform