direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Premio Fondazione Casa America 2015 – La mia America latina”, esposte le opere della prima edizione del concorso

MOSTRE

Al Galata Museo del Mare di Genova

 

 

GENOVA – Al Galata Museo del Mare di Genova mostra di pittura e fotografia del concorso “Premio Fondazione Casa America 2015 – La mia America latina” organizzato dalla Fondazione Casa America e dalla Fondazione De Ferrari, nell’ambito delle manifestazioni per i 15 anni di attività di Casa America e con l’intento di dare un contributo alla valorizzazione dell’arte contemporanea nel territorio italiano attraverso la conoscenza dell’America latina. La mostra , inaugurata il 28 novembre , potrà essere visitata fino al 13 dicembre.

L’idea del concorso è nata e si è sviluppata nell’ambito delle manifestazioni per i 15 anni di attività della Fondazione Casa America grazie a un team di appassionati volontari che si è tradotto nella giuria del concorso costituita da Raimondo Sirotti, pittore; Luciano Caprile, critico d’arte; Giancarlo Pinto e Leo Lecci rispettivamente docenti di Fotografia applicata e Storia dell’Arte contemporanea all’Università di Genova; Gianfranco De Ferrari, editore; Carlotta Gualco, direttrice del Centro In Europa e coordinatrice delle attività della Fondazione Casa America; Silvia Ambrosi, fotogiornalista e Rossella Soro, curatrice di mostre.

La risposta degli artisti al bando del concorso è stata più che positiva ed ora offre una serie di testimonianze ricche di spunti affascinanti nella loro diversità con un intreccio altamente espressivo di culture diverse. Le opere arrivano un po’ da tutta Italia e numerosa è la “rappresentanza latinoamericana” con artisti originari del Brasile, Colombia, Ecuador, Messico, Repubblica Dominicana, Uruguay e Venezuela.

Per la visione completa delle 97 opere segnalate e selezionate dalla giuria, la Fondazione Casa America dedica un numero speciale, interamente a colori, della sua rivista periodica “Quaderni di Casa America” che sarà disponibile nei prossimi giorni. Il concorso, per la sezione pittura, è stato vinto da Silvana Franco con l’olio su tela “Pantanal: umida è la terra” e per la fotografia da Tanja Di Piano con il dittico “Stagioni diverse”. Una loro personale è allestita parallelamente alla collettiva dei 46 artisti segnalati, nella cosiddetta Passeggiata delle rampe del Galata Museo del Mare. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform