CULTURA
(Fonte immagine Facebook)
ROMA/BRUXELLES – L’Ambasciata d’Italia a Bruxelles ha ospitato nei giorni scorsi la cerimonia del Premio De Sanctis Europa, promosso dalla Fondazione De Sanctis con il supporto dell’Ambasciata e dell’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles e il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e di Rai Radio Televisione Italiana. Assegnato a eccellenze della cultura europea che si siano distinte in campo artistico, umanistico e scientifico, quest’anno il Premio De Sanctis Europa è stato conferito a Jamil Anderlini (direttore di “Politico Europe”), Mircea Cartarescu (scrittore), Dacia Maraini (scrittrice), Maurizio Molinari (direttore de “la Repubblica”), Paolo Sorrentino (regista e scrittore), Bas Smets (architetto e paesaggista), Domenico Starnone (scrittore) e a Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch (registi).
Presenti alla cerimonia l’Ambasciatore Federica Favi e il Presidente della Fondazione De Sanctis Francesco De Sanctis . L’evento è stato condotto da Allegra Iafrate, Reggente dell’Istituto Italiano di Cultura a Bruxelles.
La Fondazione De Sanctis è nata nel 2007 per opera di Francesco De Sanctis (pronipote dell’omonimo critico letterario) a seguito dell’acquisizione della biblioteca dell’illustre antenato: l’obiettivo della Fondazione è di rendere questa importante eredità la base di partenza per un progetto culturale che possa attualizzare l’opera e il pensiero desanctisiano rendendoli materia viva, contemporanea e collettiva a livello europeo. (Inform)