direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Premio David di Donatello, oggi in Quirinale gli artisti candidati. Mattarella : “Cinema, vetrina e volano dell’immagine e della qualità italiana”

CINEMA ITALIANO

 Questa sera la premiazione dei vincitori. David Speciale a Stefania Sandrelli

 

 

ROMA – “Il cinema esprime e produce cultura. Ne rappresenta una grande leva, diffusa nel tessuto sociale, che ci aiuta a comprendere il nostro tempo, e che ci fa, talvolta, scoprire realtà dimenticate”. Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella che  oggi in Quirinale ha ricevuto gli artisti candidati al premio David di Donatello, giunto alla 62^ edizione.

“Il  cinema – ha sottolineato Mattarella –  è anche un vetrina e un volano dell’immagine e della qualità italiana. Sono ragioni ulteriori per considerarlo un bene comune, anzi un tesoro da valorizzare, un bene da promuovere perché attraverso di esso tutto il sistema-Paese può trarne beneficio”.

“Investire sul cinema italiano vuol dire – ha affermato ancora il capo dello Stato – fornire risorse certe e procedure trasparenti. Vuol dire migliorare le sale, attrezzarne di nuove, talvolta impedire che chiudano sale storiche. Investire sul cinema vuol dire anche consentire ad esso i canali e gli strumenti per raggiungere il pubblico. Non posso che auspicare, ancora una volta, insieme a voi, che nella programmazione televisiva venga garantito il giusto spazio alle produzioni e alle co-produzioni italiane. Sono state poste le premesse per dare maggior forza ai nostri prodotti e ora occorre dare attuazione alle nuove norme, e utilizzarle”.

Questa sera si terrà la cerimonia di premiazione dei vincitori. A Stefania Sandrelli sarà conferito un David Speciale. Su Rai1 la diretta della cerimonia (ore 21.25). Condurrà la serata Carlo Conti. (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform