FARNESINA
Un’iniziativa della Direzione Generale Sistema Paese del Maeci in collaborazione con il Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura
ROMA – Nell’ambito della collaborazione della Direzione Generale Sistema Paese del Ministero degli Esteri e della Cooperazione internazionale con il Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura è stato indetto un nuovo Premio nazionale intitolato “BookTuberPrize”.
Il Premio è finalizzato alla circolazione e alla conoscenza della letteratura e dei libri fra gli adolescenti e si ispira ai nuovi modelli di divulgazione e promozione culturale/letteraria diffusi tra i più giovani. I booktubers sono, infatti, influencer attivi nel campo dell’editoria, che condividono le loro esperienze di lettura attraverso la registrazione di video caricati in rete. L’azione di questi video-bloggers è quindi indirizzata verso la creazione di giovani comunità di lettori che si scambiano opinioni e recensioni.
L’iniziativa si rivolge ai giovani dai 15 ai 25 anni, suddivisi in due fasce di età – 15/19 anni e 20/25 anni, – in Italia e all’estero, con l’intenzione non solo di favorire lo scambio e la circolazione di libri, ma anche di stimolare la lettura attenta e consapevole di un libro per poi ricavarne una recensione, favorendo, così, lo sviluppo di un pensiero critico.
I partecipanti, dopo avere scelto e letto un libro o una raccolta poetica, dovranno descriverne il contenuto attraverso una video recensione di max 2 minuti in formato mp4. Il video potrà essere realizzato da una, due o tre persone.
Si potrà scegliere tra due categorie tematiche di libri in lingua italiana, scritti da autori italiani, pubblicati da editori italiani nel periodo di tempo indicato: narrativa – recensione di un romanzo di un/a scrittore/scrittrice italiani dal 2000 ad oggi; poesia – recensione di una raccolta poetica dal 2000 ad oggi. La lingua da utilizzare per l’esposizione della recensione è l’italiano.
La valutazione dei video sarà effettuata da una Giuria di esperti appositamente nominata, che valuterà entrambe le categorie di partecipanti.
La partecipazione al concorso è gratuita e l’invio degli elaborati dovrà avvenire entro il 21 maggio 2021. Per partecipare è necessario compilare i modelli presenti nel regolamento.
I vincitori potranno essere annunciati a conclusione de “Il Maggio dei Libri 2021” e saranno così premiati per ogni fascia d’età: al 1 classificato, un buono libri da 500 euro; al 2 classificato, un buono libri da 300 euro; al 3 classificato, un buono libri da 200 euro. La libreria presso la quale poter spendere il buono sarà individuata con il Premio “Maggio dei libri” edizione 2021.
L’iniziativa è segnalata dall’Ambasciata d’Italia a Lubiana. (Inform)