direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Portogallo, spettacolo di videomapping sulla facciata dell’Ambasciata italiana a Lisbona

EVENTI

 

 

LISBONA – Uno spettacolo di videomapping sarà proiettato in serata domani, 7 ottobre, sulla facciata dell’Ambasciata d’Italia a Lisbona. L’evento, dal titolo “Narrative della città globale”, è una delle iniziative culturali ed artistiche programmate dall’Ambasciata italiana dopo la fine delle principali misure restrittive dettate dall’emergenza Covid.

Lo spettacolo di videomapping, realizzato in collaborazione con le Istituzioni locali, consiste in un’installazione video dell’artista italiano Franz Cerami che, su invito dell’Ambasciatore Carlo Formosa, ha visitato lo scorso luglio la capitale portoghese in occasione dell’Italian Design Day dove era in programma una conferenza su design e sostenibilità nel contesto dell’arte urbana, tenutasi presso il Comune di Lisbona.

Il dialogo che Cerami ha sviluppato da allora con l’Ambasciata e la città di Lisbona è diventato ora un’installazione video di circa 20 minuti, che sarà proiettata tra le ore 20.30 e le ore 24 di giovedì 7 ottobre sulla facciata del prestigioso Palazzo dei Conti di Pombeiro, sede dell’Ambasciata, situato nel quartiere di Arroios, considerato il quartiere più multiculturale della città. Un modo per dialogare con l’intera popolazione, raccontando di una città globale fatta di molti viaggi e sogni che si incrociano e si intersecano tra di loro.

La singolarità del processo artistico di Cerami risiede nell’uso del disegno, che attraverso una serie di tecniche viene trasferito in video e successivamente in videoproiezioni. (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform