direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Pmi del Molise , la Regione finanzia progetti per Albania e Emirati Arabi

INTERNAZIONALIZZAZIONE

 

 

CAMPOBASSO – “In riferimento alle iniziative per l’internazionalizzazione delle Pmi molisane, la Giunta regionale – informa l’assessore Massimiliano Scarabeo  – ha approvato la proposta dell’Acem (Associazione Costruttori Edili e Complementari del Molise) di Campobasso per la partecipazione a manifestazioni di settore, in riferimento ad una proposta progettualef inalizzata a supportare e favorire la presenza di imprese molisane in alcune fiere di carattere internazionale”.

“La prima, evidenziata come ‘Missione in Albania’ si pone l’obiettivo di rafforzare – spiega l’assessore Scarabeo – il rapporto tra l’Italia e l’Albania che rappresenta un mercato promettente per le piccole e medie imprese, essendo, il nostro Paese, il primo partner industriale con il 36% degli scambi complessivi. La posizione geografica favorevole, come un ponte ideale per la Regione Balcanica e l’Est Europeo, la crescita economica con un mercato del lavoro dinamico e concorrenziale, il legame storico con quella terra, consente al Molise – prosegue Scarabeo  – di imboccare un canale preferenziale nelle ricerca di nuove opportunità commerciali che, in questo momento sono particolarmente orientate nei settori dell’edilizia,infrastrutture e energia che rientrano nei piani di sviluppo e ammodernamento di interesse strategico della Nazione delle Aquile” . E “un’altra realtà economica indiscussa, al cui mercato ognuno guarda con interesse, è rappresentata dagli Emirati Arabi Uniti che continua ad ottenere successi, aggiudicandosi, tra lealtre iniziative, l’organizzazione di EXPO 2020”, sottolinea l’assessore Scarabeo .  E’,spiega ,  “un mercato in continua espansione soprattutto nei settori delle infrastrutture e dell’edilizia, in modo particolare, quelle aeroportuali, ferroviarie e metropolitane e la costruzione di centri residenziali e di affari, grazie proprio all’evento Expo”. L’obiettivo della missione delle imprese molisane in questo Paese, è quello di “avere un quadro aggiornato delle iniziative programmate dal Governo degli Emirati ma, soprattutto, di promuovere le collaborazioni con amministrazioni e partner locali sostenendo la partecipazione delle imprese nelle gare d’appalto di questi molteplici lavori”.

La Regione Molise, dunque, cofinanzia il progetto dell’Acem di Campobasso per la partecipazione a questi eventi, “certa che i risultati che ne conseguiranno, saranno produttivi per le imprese molisane con ricadute positive sul processo di internazionalizzazione delle Pmi locali che avranno interesse a lavorare in questi Paesi”, conclude l’assessore Scarabeo. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform