direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Plus Muse & Smart 2: esperienze di tirocini lavorativi in Europa rivolte ai giovani

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

Il progetto è co-finanziato dall’Unione Europea nell’ambito di Erasmus+

Dal 4 al 23 marzo la presentazione delle domande

TRENTO – Plus Muse & Smart 2 è un’iniziativa legata al programma Erasmus+ volta al rafforzamento delle opportunità di apprendimento non formale dei giovani. Il progetto prevede l’attuazione di mobilità transnazionali, da realizzarsi nell’estate 2021, finalizzate ad offrire ai partecipanti la possibilità di rafforzare le competenze linguistiche, socio-culturali, relazionali e tecnico professionali legate prioritariamente ai settori di specializzazione individuati dalla “Strategia di Specializzazione Intelligente” della Provincia autonoma di Trento. Possono partecipare all’iniziativa gli studenti del IV anno – diurno – dell’istruzione secondaria di secondo grado, pubblica e paritaria (III anno per i percorsi quadriennali) e i diplomati negli anni scolastici 2019/2020 e 2020/2021 degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado e degli istituti di formazione professionale pubblici e paritari. Sono 175 i posti disponibili per un budget complessivo di Euro 478.279.

Il progetto è finalizzato a promuovere l’apprendimento linguistico in contesto e l’acquisizione di competenze professionalizzanti attraverso l’esperienza on-the-job.L’ Avviso si rivolge a due categorie di destinatari e offre loro esperienze di mobilità differenziate per obiettivi e durata:

-studenti del 4° anno dei percorsi quinquennali o del 3° anno dei percorsi quadriennali degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado pubblici e paritari (diurni) – 150 posti disponibili. Mobilità all’estero di 5 settimane (2 flussi: da metà giugno a fine luglio 2021 o da metà luglio a fine agosto 2021). L’esperienza vale anche come alternanza scuola-lavoro

-diplomati di istituti di istruzione secondaria di secondo grado e di istituti di formazione professionale pubblici e privati, anno scolastico 2019/2020 e anno scolastico 2020/2021 – 25 posti disponibili. Mobilità all’estero di 8 settimane (da metà luglio a fine settembre 2021).

I candidati devono essere residenti o domiciliati in Provincia di Trento e possedere un livello minimo di conoscenza della lingua inglese e/o tedesca e/o spagnola pari ad A2.

L’iscrizione dovrà avvenire esclusivamente online sul Portale dei servizi PAT (https://www.servizionline.provincia.tn.it/portal/server.pt/community/portale_dei_servizi/895) – sezione “Infanzia, Scuola e Formazione”. Ulteriori informazioni e il link diretto alla procedura online sono disponibili sulla pagina del progetto Plus-MUSE&SMART 2 del portale della scuola trentina www.vivoscuola.it. (c.ze.-Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform