direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Pietro Sebastiani è il nuovo Ambasciatore d’Italia presso la Santa Sede

DIPLOMAZIA

 

CITTA’ DEL VATICANO – Sabato 23 settembre il neo Ambasciatore d’Italia presso la Santra Sede,Pietro Sebastiani, è stato ricevuto in udienza dal Sommo Pontefice per la presentazione delle Lettere credenziali.

Nato a Capannori (Lucca) nel 1957 Sebastiani è entrato in diplomazia nel 1984. Nel corso della sua carriera ha prestato servizio a Mosca, New York, Parigi e Bruxelles. Nel 2016-2017 ha ricoperto il ruolo di Direttore Generale per la Cooperazione italiana allo Sviluppo. E’ stato Ambasciatore d’Italia in Spagna tra il 2013 e il 2016 e Rappresentante Permanente d’Italia presso le Organizzazioni delle Nazioni Unite in Italia dal 2008 al 2012. Ha fatto parte del Gabinetto dei Ministri degli Esteri Andreatta, Elia, Martino, Agnelli e Dini negli anni 1993-96. E’ stato Consigliere diplomatico del Presidente della Camera dei Deputati nel corso della XIV legislatura e dal 2005 al 2008 Consigliere diplomatico del Presidente dell’Unione interparlamentare a Ginevra.

Laureato in Scienze Politiche con indirizzo internazionale alla “Cesare Alfieri” di Firenze ha seguito successivamente corsi di economia internazionale all’Università di Harvard e di giornalismo internazionale alla Columbia University di New York. Ha fatto ricerca per un biennio prima all’Istituto Universitario Europeo di Fiesole e poi in varie università, archivi e fondi inglesi. Ha scritto vari libri, saggi e articoli su temi storici e politici. È’ membro del Consiglio Direttivo della Commissione Nazionale per l’UNESCO e del Consiglio Direttivo della SIOI (Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale). Ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione del Cotec-Italia nel 2013-16 e nel 2015 gli è stato conferito il Master de Oro in Economia del Real Forum de Alta Direccion spagnolo.

Sebastiani ha ricevuto numerose onorificenze italiane e di paesi stranieri tra: Austria, Bulgaria, Cile, Germania, Lussemburgo, Lituania, Malta, Polonia, Portogallo, Romania, San Marino, Slovacchia, Sovrano Militare Ordine di Malta, Spagna, Ungheria, Uruguay.E’ fondatore e presidente onorario dell’Associazione Italiana sulla morte improvvisa nei lattanti “Seeds for SIDS-Semi per la Sids”.. Sposato con Maria Cristina Finucci, artista, architetto e designer, dal loro matrimonio sono nati quattro figli e sono nonni di tre nipotini. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform