direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Piero Fassino presidente della Commissione Esteri della Camera: soddisfazione di Francesco Pascalis presidente Comites Victoria e Tasmania

ITALIANI ALL’ESTERO

 

 

COBURG (Victoria, Australia) – Con una lettera a Piero Fassino (Pd), il presidente del Comites Victoria e Tasmania, Francesco Pascalis, esprime la sua soddisfazione per l’elezione di Fassino a Presidente della Commissione Affari Esteri della Camera dei Deputati.

“Per gli italiani all’estero che, come me, conoscono da vicino la tua competenza e la tua passione per le questioni internazionali e la tua grande sensibilità per le tematiche dell’Italia fuori d’Italia, questa tua elezione è un segnale molto positivo”, scrive Pascalis.

“Aver posto l’uomo giusto al posto giusto – prosegue – è un fatto che rinnova le antiche speranze per un definitivo cambiamento da parte della politica italiana della percezione che essa ha dei connazionali che il destino ha portato fuori del Paese. Purtroppo in Italia ci sono ancora molti che – nella migliore delle ipotesi – considerano gli italiani all’estero alla stregua di interlocutori da aggiungere alla lista dei contatti diplomatici da tenere nell’ambito dei rapporti con quel determinato Paese dove questi vivono. Gli italiani all’estero, sicuramente i tanti che vogliono vivere fino in fondo la loro italianità, sono – e tu ne sei perfettamente consapevole – cittadini italiani alla stessa stregua di quelli che risiedono in Italia”.

”Anche a nome di tutti i Consiglieri del Comites e dell’intera comunità italiana del Victoria e della Tasmania . conclude Francesco Pascalis -, ti invio le più sentite congratulazioni insieme ai più fervidi auguri di buon lavoro.”  (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform