direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Pier Paolo Pasolini in “The Light of the Orient”: convegno internazionale a Gerusalemme (20-22 giugno)

CULTURA

Organizzato dalla Università Ebraica di Gerusalemme in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv

 

TEL AVIV/GERUSALEMME – Pier Paolo Pasolini in “The Light of the Orient”: dal 20 al 22 giugno, convegno  internazionale all’Università Ebraica di Gerusalemme e alla Cineteca in occasione del centenario della nascita di Pasolini.

Organizzato dalla Università Ebraica di Gerusalemme in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv, il convegno (in inglese) proporrà una riflessione aggiornata sull’ampiezza dell’interpretazione pasoliniana dell’Oriente attraverso i diversi media da lui adottati (poesia, prosa, saggistica, cinema).

Interverranno ai panel studiosi dell’opera di Pasolini e specialisti delle diverse aree geografiche e culturali appartenenti alla sua concezione dell’Oriente, per presentare l’argomento in una prospettiva multifocale.

Autorevoli studiosi e giovani ricercatori convengono a Gerusalemme per discutere i lavori di Pasolini in una contemporanea “Luce dell’Oriente” – espressione presa in prestito dal poema di apertura del ciclo “L’alba meridionale” di Pasolini – nella speranza di illuminare non solo il passato, ma anche il presente. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform