ASSOCIAZIONI
Sabato 17 ottobre 2015 : la gioia di un nuovo gemellaggio tra un paese piemontese e una cittadina argentina !
Promosso dal Presidente dell’Associazione Piemontesi nel mondo Michele Colombino, già Sindaco di San Pietro Val Lemina (prov.Torino), paese in cui l’emigrazione si fece notevolmente sentire, e in cui fu voluto e realizzato il Monumento “Ai Piemontesi nel mondo”, il nuovo gemellaggio è divenuto realtà, con il viaggio in Argentina di una delegazione di sampietrini, guidata dal Sindaco Anna Balangero.
Amicizia, fraternità, entusiasmo nell’accoglienza da parte della Municipalità di Oliva (prov. Cordoba) con l’Intendente Oscar H. Tamis e l’Associazione Italiana Giuseppe Mazzini, culminate sabato 17 ottobre nell’atto ufficiale di gemellaggio e l’inaugurazione del Monumento al Gemellaggio ubicato sulla Ruta Nacional n° 9, intersezione con calle San Martin, alla presenza del vice presidente dell’Associazione Piemontesi nel mondo, avv. Ugo Bertello, e il successivo pranzo di gala.
Le delegazioni e i numerosi argentini piemontesi presenti si sono salutati dopo alcuni giorni con un nostalgico “arrivederci a San Pietro Val Lemina” nel prossimo maggio 2016. (Luciana Genero – Piemontesi nel mondo /Inform)