direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Piccolo Festival delle Spartenze”, terza edizione a Paludi (1-10 agosto)

MIGRAZIONI E CULTURA

Domani la presentazione a Roma, presso la Camera dei deputati, dell’evento organizzato dall’Associazione AsSud

 

COSENZA/ROMA – “Ragioni e sentimenti, storie e racconti, di chi parte, di chi resta, di chi arriva e di chi torna”. Tutto questo al centro del “Piccolo Festival delle Spartenze. Migrazioni e cultura”. Giunto alla terza edizione, il Festival curato dall’Associazione AsSud si terrà dall’1 al 10 agosto a Paludi (Cosenza) e nei comuni limitrofi . L’evento , che vuole essere “un contributo e un tributo alla nostra Italia e ai tanti italiani sparsi nel mondo” , è nato nel 2016 come “iniziativa culturale finalizzata a riunire gli attori culturali, la società scientifica e gli enti territoriali del territorio per promuovere e sviluppare le comunità, utilizzando la migrazione in chiave positiva, come elemento interpretativo e di conoscenza”.

“Si chiama ‘festival delle spartenze’ ma premia chi unisce”, sottolinea l’Associazione .“Il termine ‘spartenze’ è nell’ottica della ‘condivisione’ per creare una rete che unisca Italia ed estero, che risani le ferite e ricostruisca la memoria collettiva, la storia di chi è partito e di chi è rimasto: una storia comune, che è sempre storia d’Italia”.

Il Festival 2018  sarà presentato a Roma domani 26 luglio in conferenza stampa . L’incontro di presentazione si terrà presso la Sala stampa della Camera dei deputati (Palazzo di Montecitorio, Via della Missione 4) e inizierà alle ore 13.00

Interverranno : Giuseppe Sommario, ricercatore presso l’Università Cattolica di Milano e direttore artistico del Festival; Armandino D’Egidio, consigliere della  Regione Molise; Adolfo F.L. Baratta, professore associato presso l’Università degli Studi Roma Tre e direttore scientifico del Festival; il deputato Antonio Viscomi (Pd), professore ordinario di Diritto del Lavoro presso l’Università Magna Grecia di Catanzaro. Modererà la giornalista Sabrina Iadarola, giornalista.(Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform