direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Per l’anniversario del terremoto di Balvano un messaggio della Presidente Casellati

SENATO DELLA REPUBBLICA

ROMA – “Comprendo quanto sia stato doloroso rinunciare, a causa dell’emergenza epidemiologica, a una commemorazione solenne delle 77 persone, tra cui 66 bambini e adolescenti, che hanno perso la vita nel crollo della chiesa di Santa Maria Assunta. Questo anniversario è un appuntamento con la memoria che nessuna pandemia può farci mancare. È un’occasione per rinnovare sentimenti di vicinanza ai familiari delle tante vittime innocenti del terribile sisma che il 23 novembre del 1980 ha colpito l’Irpinia e il Sud Italia”.

Lo scrive la Presidente del Senato Elisabetta Casellati in un messaggio inviato per il 40esimo anniversario del terremoto di Balvano, comune della provincia di Potenza, in Basilicata.

Casellati aggiunge: “Ma deve anche rappresentare un’esortazione a non darsi mai per sconfitti persino nei momenti più bui e dolorosi. Per questo è importante ricordare soprattutto il cuore con cui Balvano seppe reagire a tanto dolore e a tanta paura, con coraggio, tenacia e incredibile spirito di solidarietà. La forza di una comunità unita che con pazienza, sacrificio e impegno ha mantenuto viva la speranza e la fiducia nel futuro”.

“Una speranza che, come istituzioni, abbiamo il dovere di non deludere, con interventi e investimenti concreti per rendere più agevoli le ricostruzioni dei territori colpiti dai terremoti o da altre catastrofi ambientali, ma anche per mettere in sicurezza case, città e infrastrutture pubbliche. Perché nell’Italia che riparte dopo la pandemia non ci siano più altre tragedie come quella di Balvano, ponti che crollano o morti per frane, terremoti o alluvioni” conclude la Presidente del Senato. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform