CULTURA
Il 27 luglio a cura dell’Istituto Italiano di Cultura
SANTIAGO – In Cile per la prima volta l’opera rock sinfonica Stabat Mater, composta dal cantautore italiano Franco Simone. L’evento, curato e ospitato dall’Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con la nostra Ambasciata a Santiago, si è tenuto il 27 luglio. Stabat Mater si ispira direttamente alla omonima preghiera del tredicesimo secolo, scritta da Jacopone da Todi. Si tratta infatti di una meditazione sul dolore della Vergine Maria durante la crocifissione di Gesù. Per l’occasione, in compagnia di Franco Simone e Michele Cortese sono stati proiettati – accompagnati dalle riflessioni degli artisti stessi – alcuni dei video che fanno parte dell’opera.
Il testo è in latino. Simone ha voluto mescolare il mondo della musica classica con soluzioni rock. Insieme al compositore si esibiscono il tenore Gianluca Paganelli e Cortese, scelto in quanto la sua voce si adatta perfettamente a quelle parti più propriamente “rock”.
Stabat Mater si compone di dieci brani e per ognuno di essi è stato girato un video musicale, tra i quali risalta quello che dà il titolo all’opera intera. Il filmato, girato alle “Tajate” Salentine, cave di tufo di Acquarica del Capo, ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui il “Premio Roma Videoclip”, scelto in quanto “lavoro che mostra la cultura italiana nel mondo e la avvicina al cinema”. (Inform)