ITALIANI ALL’ESTERO
BUENOS AIRES – Il Consolato Generale d’Italia a Buenos Aires segnala che Banco Itaù ha comunicato come a partire dal mese di settembre anche le pensioni INPS pagate attraverso Banco Patagonia potranno essere accreditate in euro presso conti corrente in valuta. A tal fine, gli interessati dovranno presentare presso la propria filiale l’allegato formulario (Form. cambio de modalidad de pago). Sia l’erogazione in euro sia quella in pesos verrà effettuata su conto corrente. I pensionati che non dispongano di un conto corrente potranno aprirne uno senza costi addizionali.
Anche per le pensioni pagate attraverso Banco Patagonia, in base alla normativa locale, sarà richiesta la verifica di esistenza in vita trimestrale e riguarda tutti i percettori di pensione nel Paese.
Si segnala inoltre che a seguito di alcune difficoltà segnalate da connazionali percettori di pensioni INPSnel contattare Banco Itaù per risolvere problematiche relative all’erogazione delle pensioni, la Banca ha istituito un numero di telefono dedicato per le questioni relative alle pensioni INPS. Tale numero (0810-345-4262) sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 20. (Inform)