MEMORIA
BELLUNO – Una serata che di certo non verrà dimenticata. Un omaggio doveroso ai sacrifici e alle vittime di Mattmark. Questo è quanto si è voluto trasmettere a Sagron Mis, presso la Sala dei Vigili del Fuoco, venerdì 29 maggio. L’evento, organizzato dall’Associazione Trentini nel Mondo e dall’Associazione Bellunesi nel Mondo è stata moderata dal giornalista Maurizio Tomasi che ha voluto sottolineare come “sia importante ricordare questi anniversari soprattutto per le nuove generazioni. Inoltre questa giornata è stata motivo di ricordo di Rino Zandonai, Giovanni Battista Lenzi e Luigi Zortea che perirono nel 2009 nel disastro aereo del volo Air France Rio de Janeiro-Parigi”.
Anche il sindaco di Sagron Mis ha portato il suo saluto ricordando che nella sua comunità ci furono due vittime, Ottorino Dal Don e Costante Renon.
Si è passati quindi alla proiezione del doculfim “Mattmark. Neve e ghiaccio” curato dal regista Marco Tagliabue che con delicatezza e sensibilità ha affrontato questa immane tragedia coinvolgendo diverse testimonianze in Italia (tra cui Belluno e Sagron Mis) e in Svizzera.
“Il compito della Trentini nel Mondo è di vivere anche nel territorio e nelle comunità del trentino mantenendo viva la storia della nostra emigrazione fatta di momenti belli, ma anche dolorosi”: questa la riflessione del vice presidente della Trentini nel Mondo Cesare Ciola. Gli ha fatto eco la vice presidente ABM Patrizia Burigo: “La nostra Associazione si è costituita nel 1966 come conseguenza della tragedia di Mattmark. Mattmark è nel nostro cuore ed era doveroso commemorare questo cinquantesimo con diverse iniziative che andremo a realizzare tra la provincia di Belluno e la Svizzera nel corso del 2015”.
Irene Savaris, consigliere ABM, ha voluto ricordare la numerosa partecipazione di Bellunesi per il 40° anniversario della tragedia mentre è stato apprezzato dal pubblico presente le video-interviste curate da Simone Tormen e che vedevano come protagonisti Ettore Daldon, Egidio Broch ed Erminio Salvadori, tutti superstiti di Sagron Mis.
Il docufilm di Marco Tagliabue sarà proiettato a Belluno sabato 3 luglio alle ore 20.30 presso la Sala Bianchi in viale Fantuzzi. (Inform)