direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Partecipazione di 5 universitari serbi all’EU YOUTH BALKAN FORUM

GIOVANI

Il Forum è un’iniziativa del Ministro degli Esteri Luigi Di Maio

BELGRADO (Serbia) – Sono partiti  per Roma i 5 universitari serbi (Jovana Popova, Uroš Anđelković, Dragana Grahovac, Veljko Ristić e Djordje Manov) selezionati per prendere parte all’EU – YOUTH BALKAN FORUM, a Roma tra il 22 e il 26 novembre 2021.

I 78 giovani partecipanti al Forum, provenienti da tutta l’Unione Europea (due per Stato membro) e dai Balcani (quattro per ogni Paese dell’area non ancora membro dell’UE), si confronteranno, insieme a 10 mentori e a personalità politiche dall’intera regione, attorno alla domanda “Cosa vuol dire Europa?”. Il quesito verrà analizzato con varie declinazioni attraverso gruppi di lavoro dedicati a tematiche che vanno dall’allargamento dell’Unione Europea, alle sfide climatiche e ai nuovi media.

Il Forum è un’iniziativa del Ministro degli Esteri Luigi Di Maio che ha voluto inserire in agenda una serie di eventi dedicati ai giovani dai quali trarre spunti interessanti per la riflessione comune, nella consapevolezza del ruolo centrale che scuole ed università svolgono nell’alimentare il dibattito sulle tematiche europee.

I risultati del forum non resteranno su carta. Le proposte verranno affrontate nel corso della Conferenza sul futuro dell’Europa, permettendo anche ai giovani dei Balcani di esprimere la propria opinione e le proprie aspettative, chiedendo sin d’ora a quella che sarà la generazione europea del domani, che tipo di Unione desidera.

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale inoltre sosterrà i partecipanti anche dopo il Forum, aiutandoli ad avviare nuovi progetti e al fine di realizzare iniziative volte a creare interconnessioni tra paesi dell’UE e dei Balcani che affrontino le problematiche che ancora ostacolano l’ulteriore sviluppo dell’integrazione europea. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform