direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Parlamentari Pd della circoscrizione Estero: Solidarietà al popolo venezuelano e ai nostri connazionali nel loro sforzo di ritorno alla democrazia

VENEZUELA

 

ROMA  – “Esprimiamo la nostra solidarietà a tutti i cittadini di quella terra sfortunata, con particolare riguardo ai nostri connazionali e ai loro discendenti, che dopo tanto impegno e sacrifici hanno visto regredire drammaticamente la loro situazione, al punto che molti hanno dovuto affrontare una seconda emigrazione”. Così, in una nota congiunta, i parlamentari Pd  della circoscrizione Estero  Garavini, Giacobbe, Carè, La Marca, Schirò e Ungaro commentano il dramma che sta vivendo in queste ore il popolo venezuelano.

I parlamentari del Pd sottolineano poi il loro appoggio al Parlamento uscito dalla consultazione elettorale e “a Guaidò che si è assunto la responsabilità di guidare il Paese verso nuove elezioni democratiche”. Garavini, Giacobbe, Carè, La Marca, Schirò e Ungaro chiedono inoltre all’Italia e all’Europa “di prendere posizione chiara abbandonando tatticismi e riserve mentali, favorendo la pacificazione e il ritorno di questo grande Paese alla normalità democratica”.

Di fronte a questa situazione Garavini, Giacobbe, Carè, La Marca, Schirò e Ungaro sollecitano infine il ripristino con urgenza degli aiuti straordinari che il Governo Gentiloni aveva assicurato per l’assistenza ai nostri connazionali in Venezuela, nonché la rimozione  “dei filtri che sono stati frapposti alla fruizione da parte degli italiani all’estero delle misure varate di recente, come il reddito e la pensione di cittadinanza, per consentire a quanti potrebbero rientrare di potere usufruire di strumenti di iniziale sostegno e di dignitosa sopravvivenza, in vista di un’auspicabile, anche se lenta, ripresa del Paese caraibico”. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform