direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Parco di Bracciano, 33 chilometri di pista ciclabile intorno al Lago

LAZIO

La Giunta regionale si impegna a stanziare 300.000 euro nel 2021 per finanziare la progettazione esecutiva della Pista ciclabile circumlacuale del Lago di Bracciano

 

ROMA – L’Ente di gestione del Parco Naturale Regionale di Bracciano-Martignano apprende con soddisfazione l’esito della votazione del Consiglio della Regione Lazio: con 30 voti favorevoli e 2 astenuti, i consiglieri della Pisana hanno approvato un emendamento alla proposta sulla legge di stabilità regionale 2021 presentata da Michela Califano, con parere favorevole della Giunta Zingaretti che si impegna a stanziare 300.000 euro nel 2021 per finanziare la progettazione esecutiva della Pista ciclabile circumlacuale del Lago di Bracciano. “Un progetto bellissimo presentato dall’Ente Parco Regionale Bracciano-Martignano – le prime parole della consigliera Califano – progetto che ho immediatamente sposato per la sua valenza naturale, culturale e di promozione territoriale all’insegna del turismo sostenibile”. Si tratta di un progetto che prevede 33 km. circa di pista ciclabile che collegherà la località Polline, nel Comune di Roma, ai tre Comuni rivieraschi, Anguillara Sabazia, Trevignano Romano e Bracciano, per dar vita ad uno snodo ecologico cruciale per il sistema infrastrutturale da inserire nel Piano Regionale della Mobilità, dei Trasporti e della Logistica della Regione Lazio, finalizzato ad ottimizzare le condizioni di sostenibilità economica, sociale ed ambientale dell’area. “Si tratta di un formidabile strumento che andrà ad arricchire un’area già di grande valore”, commenta Vittorio Lorenzetti, presidente dell’Ente lacustre sovracomunale.

Oltre ad attraversare i Comuni del Lago, la nuova pista circumlacuale rilancerebbe l’offerta turistica dell’intera Regione Lazio, creando un collegamento, attraverso le Rete sentieristica del Parco nel territorio dei 10 Comuni del Parco con le vicine aree protette di Veio, Marturanum, Monterano, dell’antichissima Città di Sutri e Valle del Treja, oltre alla Faggeta di Monte Raschio, sito Unesco. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform