direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Papa Francesco il 25 novembre al Parlamento Europeo di Strasburgo

EVENTI

Tiziana Grassi chiamata a commentare l’avvenimento su TV2000, il canale televisivo della CEI

 

ROMA – Un viaggio dalla valenza fortemente simbolica, quello che Papa Francesco farà il 25 novembre a Strasburgo – 25 anni dopo quello, altrettanto significativo, di Giovanni Paolo II, nel lontano 1988, primo Papa a parlare davanti al Parlamento europeo – per sostenere e incoraggiare il progetto di integrazione nella Comunità europea. L’integrazione è un tema particolarmente sentito da papa Bergoglio che, non a caso, tra le sue prime uscite ufficiali dal Vaticano, scelse di andare a Lampedusa, avamposto dell’Unione e meta di continui sbarchi di migranti dall’Africa.

Nel cuore politico dell’Europa, la voce di Papa Francesco, che in questo anno e mezzo di pontificato ha svegliato le coscienze su temi forti come la necessità della compartecipazione e della solidarietà verso povertà e immigrazione, si levi forte in difesa dei diritti umani, richiamandosi al rispetto della Convenzione europea e dando così priorità alle persone e poi alle frontiere. E’ questo l’appello di alcune organizzazioni umanitarie in vista della sua visita all’Europarlamento dove il Pontefice terrà un discorso, per essere poi presente a una sessione solenne del Consiglio d’Europa. cui ispirarsi per plasmare l’Europa di domani.

Integrazione, confini, migrazioni, Europa, transnazionalismo, intercultura, Chiesa Cattolica e assistenza ai migranti, Missioni Cattoliche Italiane, Scalabriniani, ma anche identità, memoria, coraggio, sradicamento, lutto migratorio, razzismo, stereotipi e pregiudizi sono alcuni dei focus affrontati nel Dizionario Enciclopedico delle Migrazioni Italiane nel Mondo (DEMIM) di cui Tiziana Grassi, che ha diretto l’opera, parlerà il 25 novembre su TV 2000 (canale 28 digitale terrestre), l’emittente televisiva della Conferenza Episcopale Italiana, nel programma del pomeriggio “Siamo noi” condotto da Gabriella Facondo e Massimiliano Niccoli.

Chiamata a commentare il messaggio di Papa Francesco a Strasburgo, Tiziana Grassi illustrerà i temi delle migrazioni, quelle del passato e quelle che oggi vedono l’Italia Paese di accoglienza, cogliendo le questioni che interpellano l’uomo, la persona e i suoi diritti umani, in un tempo in cui le dinamiche di globalizzazione non riducono ma intensificano ingiustizie, disuguaglianze ed esclusioni sociali. Tutti temi che il Dizionario Enciclopedico, edito da SER ItaliAteneo e Fondazione Migrantes, affronta trattando della Grande Emigrazione italiana tra ‘800 e ‘900 con un taglio scientifico-divulgativo. Nel Dizionario è anche presente una fotografia dei nonni di Papa Francesco emigrati in Argentina, nonché un saggio sull’origine del cognome italiano “Bergoglio” redatto dalla studiosa Alda Rossebastiano. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform