direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Paesi Bassi, “Mirror – Face to Face”: grafica d’arte ad Amsterdam e Utrecht

MOSTRE

Organizza il Club per l’Unesco Vicenza e la Fondazione olandese Grafein, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam

AMSTERDAM – “Mirror – Face to Face” : è la mostra d’arte grafica che potrà essere visitata dal 1° al 30 settembre ad Amsterdam, presso la Amstelkerk, e dal 15 ottobre al 13 novembre ad Utrecht, presso lo spazio Kunstliefde

La mostra – organizzata dal Club per l’Unesco Vicenza e dalla Fondazione olandese Grafein, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam – costituisce l’ottava edizione del progetto artistico Mirror-Face to Face organizzato dal Club per l’Unesco Vicenza e curato da Valeria Bertesina, che ogni anno a partire dal 2016 mette a confronto artisti di diversi paesi. Con le proprie opere essi favoriscono il confronto sulla stampa d’arte attraverso temi, tecniche, prospettive interpretative differenti. Il titolo rimanda al concept del progetto, inteso come confronto (specchio) creativo tra le stampe contemporanee dei due paesi di volta in volta partecipanti. Il progetto Mirror – Face to Face si ispira alla Convenzione dell’Unesco del 2005 sulla promozione della diversità delle espressioni culturali e la Convenzione del Consiglio d’Europa del 2005 sul valore del patrimonio culturale per la società. IL progetto mira, infatti, a incoraggiare il dialogo artistico e a promuovere la diversità culturale come patrimonio comune dell’umanità e come precondizione per la pace e la giustizia sociale.

Per questa ottava edizione del progetto Mirror – Face to Face, curata per la parte olandese da Maja Anastasova Chris, trenta artisti italiani e trenta olandesi propongono le loro opere in un confronto di visioni, temi e tecniche diverse seguendo l’ispirazione che attraversa tempo e luoghi. Dopo la tappa nei Paesi Bassi le opere saranno presentate dal 4 al 20 Novembre 2022 a Villa Caldogno a Vicenza.

La mostra Mirror – Face to Face di Amsterdam, inoltre, inaugura  Grafiek2022, la triennale nazionale di grafica e incisione che si svolge nei Paesi Bassi nell’autunno del 2022. Nell’ambito della triennale, musei, gallerie, studi di incisione, centri d’arte e artisti realizzano progetti e attività legati all’arte grafica: mostre, dimostrazioni e workshop. Questi tre mesi saranno dedicati alla stampa come forma d’arte , sottolineando l’ampia portata delle espressioni e la grande varietà dell’arte grafica, dalle tecniche di stampa tradizionali ai crossover contemporanei, all’invenzione di nuovi metodi di stampa . (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform