direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Paesi Bassi, Giornata della ricerca (Onderzoeksdag) del Werkgroep Italië-Studies all’Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam (7 ottobre)

CULTURA

 

AMSTERDAM – Il prossimo 7 ottobre all’Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam  si terrà la Giornata della ricerca del Werkgroep Italië-Studies. Durante la Onderzoeksdag 2022 saranno assegnati il premio per la migliore ricerca (Onderzoeksprijs) – che quest’ anno verrà attribuita nuovamente dopo tre anni alla storia – e il premio per la migliore tesi di master Scriptiprijs.

Premio per la migliore ricerca (Onderzoeksprijs. Il Werkgroep Italië Studies attribuisce ogni anno un premio per la migliore ricerca (Onderzoeksprijs) nell’ambito degli studi italiani ad uno studioso attivo nel campo accademico in Olanda e nelle Fiandre indipendentemente dalla sua nazionalità. Il premio per la migliore ricerca del Werkgroep Italië Studies 2022 verrà assegnato quest’ anno ad una pubblicazione storica apparsa nel periodo 1° gennaio 2019 – 31 dicembre 2021.

Il premio per la migliore ricerca è sponsorizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam e consiste in un contributo per la ricerca, fino ad un massimo di 1.000 euro per rimborso spese di viaggio e/o l’acquisto di libri. La giuria è libera di individuare potenziali laureati.

Premio alla migliore tesi di master. Il Werkgroep Italië Studies assegna ogni due anni un premio per la migliore tesi di master che consiste in un diploma, una somma di 500 euro e un soggiorno di studio a Roma offerto dal Reale Istituto Olandese di Roma (KNIR). La tesi deve essere stata discussa in un corso di master di una università olandese o belga e deve trattare un argomento della cultura italiana nel senso ampio del termine. Tesi di laurea che hanno ricevuto una votazione alta (almeno 8) possono prendere parte al premio. La tesi deve essere stata discussa nel biennio accademico 2019-2020 o 2020-2021 e dev’essere scritta in italiano, olandese o inglese. (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform