giovedì, 17 Ottobre, 2013 in
NOTIZIE INFORM
SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO
“Paesaggi rurali storici italiani” all’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo
AMBURGO – Grande soddisfazione per l’inaugurazione della mostra intitolata “Historische Landschaften in Italien” all’Istituto di Cultura di Amburgo. Con essa si sono inoltre aperte all’Istituto le iniziative collegate alla tredicesima edizione della “Settimana della Lingua italiana nel mondo”.
Il tema della Settimana è quest’anno “L’Italia dei Saperi”, argomento che ha permesso di cogliere spunti di riflessione e proposte di approfondimento che spaziano dai campi scientifici a quelli letterari, proponendo ancora una volta un’Italia che – proprio grazie alla sua tradizione umanistica – può e sa presentare un “Sapere” complesso e innovativo, che fa tesoro del proprio passato e non lo fossilizza a reperto, anzi ne fa una risorsa per l’innovazione ed una sempre più consapevole valorizzazione della propria identità.
Il tema pare quindi particolarmente affine alle caratteristiche del paesagio rurale storico italiano, che condensa in sè le stratificazioni storiche, le conoscenze ed il sapere che costituiscono parte integrante della nostra cultura. La mostra – nata da una collaborazione del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali con il Ministero degli Affari Esteri – è stata curata dal professor Mauro Agnoletti. L’incontro si è aperto nella biblioteca, con una presentazione da parte della reggente dell’Istituto, Renata Sperandio, la quale, dopo aver ringraziato i partecipanti per l’interesse con il quale l’iniziativa è stata accolta, ha poi passato la parola al professor Mauro Agnoletti. Il docente di Storia dell’Ambiente presso l’Università di Firenze, nonché vicedirettore della Società Europea per la storia dell’Ambiente, ha condotto un’ interessante panoramica sulla complessità del territorio ed ha particolarmente sottolineato in che modo questo andrebbe tutelato sia dai cittadini stessi, sia dalle Istituzioni. È infatti da tempo che il docente lavora su questi temi presso la commissione del Ministero delle Politiche Agrarie.
A seguire, un breve intervento da parte dello sponsor della serata, la storica azienda vinicola fiorentina Antinori, che ha offerto ai numerosi ospiti una degustazione di vini di propria produzione. Il resto della serata è continuato nelle sale dell’Istituto, dove la mostra è stata allestita. Si è trattato quindi di una serata che ha sposato gusto e bellezze paesistiche, elementi base della cultura italiana, della quale l’Istituto si fa ormai promotore da più di 60 anni. La mostra sarà ancora presente in Istituto fino al 31 dicembre (
http://www.iicamburgo.esteri.it/IIC_Amburgo/webform/SchedaEvento.aspx?id=639), per poi proseguire nelle principali città della Germania, dove sarà sicuramente occasione per approfondimenti e sottolineature che sicuramente via via la arricchiranno di ulteriori significati (la mostra .(b.v./Inform)