direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Organizzato dall’Ambasciata d’Italia a Pechino un webinar per le imprese italiane interessate al mercato cinese

RETE CONSOLARE

Più di 1.000 aziende e le principali istituzioni del Sistema Paese italiano hanno partecipato all’iniziativa organizzata in collaborazione con la Farnesina e l’Agenzia Ice

PECHINO – Oltre mille aziende hanno partecipato al webinar organizzato dall’Ambasciata d’Italia a Pechino insieme alla Farnesina e all’Agenzia Ice per le imprese italiane interessate al mercato cinese. L’iniziativa si colloca nel più ampio programma di eventi virtuali realizzati finora dall’Ambasciata in collaborazione con i principali soggetti del Sistema Paese. In apertura dei lavori, moderati dall’ambasciatore d’Italia in Cina Luca Ferrari, il sottosegretario al Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Manlio Di Stefano, ha illustrato i principali strumenti messi a disposizione delle imprese dal Governo per fronteggiare l’impatto dell’epidemia di Covid-19 sul sistema produttivo nazionale.

Il presidente dell’Agenzia Ice, Carlo Maria Ferro, ha ricordato le principali iniziative a sostegno delle imprese italiane attive in Cina, soffermandosi sulle opportunità di rafforzare la presenza del “made in Italy” nei profittevoli canali della Grande Distribuzione Organizzata e dell’e-commerce cinesi.  Il vasto potenziale espansivo ancora inespresso dell’export italiano al centro dell’intervento del direttore generale per la Promozione del Sistema Paese del Maeci, Lorenzo Angeloni, che ha presentato il “Piano straordinario per il made in Italy” con risorse già stanziate per circa 350 milioni di euro destinati all’individuazione di nuovi mercati e alla loro penetrazione in base alle priorità strategiche delle aziende italiane.

I dirigenti aziendali intervenuti nel corso del webinar hanno potuto rivolgere domande ai relatori anche per chiarire alcune peculiarità del mercato cinese nell’attuale congiuntura economica e rispetto ai diversi settori merceologici, avvalendosi delle testimonianze dal campo di manager italiani che lavorano in Cina da molti anni e dell’expertise del direttore per la regione Asia-Pacifico di Sace, Marco Ferioli.

Nella nota diffusa dall’Ambasciata d’Italia a Pechino si sottolinea il taglio particolarmente operativo del webinar, fortemente apprezzato dai partecipanti e si annunciano analoghe iniziative per il prossimo futuro. “Queste manifestazioni di apprezzamento dal mondo dell’impresa ci incoraggiano – ha osservato l’ambasciatore Ferrari in chiusura dei lavori – e confermano la fondamentale importanza dell’agire coeso e coordinato di aziende e istituzioni, per battere un’agguerrita concorrenza e per cogliere le numerose opportunità che il mercato cinese continuerà a offrire nei prossimi mesi”. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform