direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Operazione EUNAVFOR MED IRINI: Giornata di Force Integration Training (FIT) tra Nave Borsini e Nave greca HS Elli

MARINA MILITARE

 

MEDITERRANEO CENTRALE  – Giornata di Force Integration Training (FIT) per Nave Borsini in navigazione in Mediterraneo Centrale con la Nave greca HS Elli nell’ambito dell’Operazione EUNAVFOR MED IRINI a guida UE.

Dallo scorso 27 dicembre infatti, il Pattugliatore d’Altura del Comando Forze da Pattugliamento per la Sorveglianza e la Difesa Costiera (COMFORPAT), è inserito nel dispositivo dell’Operazione IRINI che fa capo al Contrammiraglio Stefano Turchetto.

L’Operazione ha come compito principale quello di fornire supporto all’implementazione della risoluzione delle Nazioni Unite volta al contrasto al traffico illecito di armi da e per la Libia, tramite l’impiego di assetti navali, aerei e satellitari, a favore della stabilizzazione del paese nord-africano.

A latere delle molteplici attività operative, che vanno dalle interrogazioni ai mercantili in transito alla raccolta di dati informativi, dai friendly approach ai boardings, il Force Commander che guida e coordina con un staff multinazionale la Forza Navale in mare, ha organizzato una giornata dedicata all’addestramento congiunto tra gli equipaggi delle unità, al termine della quale le stesse hanno ripreso l’attività di pattugliamento in area d’operazioni.

L’importante contributo nazionale all’Operazione IRINI conferma l’elevato impegno del Paese a tutela degli interessi europei e della sicurezza nel Mediterraneo. (Giulia Costa/Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform