direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Onorificenza di Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia a Inga Karimova e Alexandr Rukavishnikov

RETE DIPLOMATICA

Il riconoscimento è stato conferito a Villa Berg dall’ambasciatore d’Italia in Russia, Pasquale Terracciano

MOSCA – L’ambasciatore d’Italia in Russia, Pasquale Terracciano ha conferito nei giorni scorsi a Villa Berg l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia a Inga Karimova, presidente del Festival Shalypin e vertice della Fondazione “Tradizioni e cultura”, e allo scultore Alexandr Rukavishnikov per il loro contributo al rafforzamento dei legami culturali tra i nostri Paesi.

Inga Karimova – si legge nella nota diffusa dall’Ambasciata in proposito – promuove da sempre il dialogo culturale italo-russo invitando cantanti italiani ad esibirsi al Festival da lei diretto, istituito nel 2018, l’Anno dell’Italia a Plyos e con la donazione alla città di Sorrento di un monumento a Maxim Gorkij, scrittore che lì visse per nove anni. Infine, grazie alla sua intensa attività sono stati stretti gemellaggi importanti tra la sua Plyos, Sorrento e Venezia.

Il maestro Rukavishnikov è uno dei più importanti scultori russi contemporanei: le sue opere sono entrate a far parte delle collezioni della Galleria Tretyakov a Mosca e del Museo Russo di San Pietroburgo, oltre che di molteplici raccolte private.

Nel suo intervento l’Ambasciatore ha voluto ricordare in particolare il monumento a Maxim Gorkij, realizzato da Rukavishnikov e donato al comune di Sorrento nel 2018, in occasione del 150mo anniversario dalla nascita del famoso scrittore russo. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform