direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Oggi presso la sala Stampa di Montecitorio la presentazione dell’Accordo di Cooperazione scientifica e sanitaria tra il CEDIMAT della Repubblica Dominicana e Scuola di Medicina dell’Università di Bologna

SOCIETA’

 

ROMA – Oggi, 23 settembre, alle ore 16, nella Sala Stampa di Montecitorio, viene presentato l’Accordo di cooperazione scientifica e sanitaria recentemente siglato fra CEDIMAT, il più grande ospedale del sistema sanitario pubblico della Repubblica Dominicana, e la Scuola di Medicina dell’Università di Bologna.

Intervengono all’evento, moderato da Gianni Lattanzio (Segretario generale ICPE), l’On. Fucsia Fitzgerald Nissoli, l’Ambasciatore italiano a Santo Domingo, Stefano Queirolo Palmas, l’Ambasciatore dominicano in Italia, Tony Raful, l’Assesore per la Salute della Regione Emilia Romagna Raffaele Donini, la Prorettrice dell’Università di Bologna, Raffaela Campaner, il Direttore Medico di CEDIMAT, prof. Jorge Marte, il Direttore del Centro Cardiovascolare prof. César Herrera, il Direttore della Scuola di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale, prof. Gianandrea Pasquinelli, e il prof. Davide Pacini, Direttore UOC di Cardiochirurgia dell’IRCCS Policlinico S. Orsola e della relativa Scuola di Specializzazione di Cardiochirurgia.

Questo Accordo è il primo ad essere sottoscritto fra la Repubblica Dominicana e la Scuola di medicina dell’Università di Bologna, uno dei più importanti centri di eccellenza del sistema accademico sanitario italiano ed europeo. Esso ha come obiettivo lo sviluppo di progetti congiunti in materia di formazione di specialisti dominicani, scambio di ricercatori, docenti e studenti, ricerca scientifica e realizzazione di convegni, seminari e corsi in Repubblica Dominicana e in Italia. Fanno parte dell’Accordo i Dipartimenti di Scienze Mediche e Chirurgiche, Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale, e Scienze Biomediche e Neuromotorie della Scuola di Medicina dell’Università di Bologna.

L’Ambasciatore dominicano Tony Raful ha sottolineato l’importanza, per la Repubblica Dominicana, di questo primo passo nella cooperazione bilaterale in area medica, destinato a rafforzare i rapporti di collaborazione scientifica e accademica fra i due Paesi. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform