direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Oggi la presentazione online del progetto di ricerca “Dai flussi migratori ai flussi turistici: il turismo delle radici”

ITALIANI ALL’ESTERO

Organizzato dalla Federación de Sociedades Italianas de Mar del Plata y zona

MAR DEL PLATA – La Federación de Sociedades Italianas de Mar del Plata y zona ha organizzato una presentazione via piattaforma digitale ZOOM del progetto di ricerca “Dai flussi migratori ai flussi turistici: il turismo delle radici”, che l’Università della Calabria sta portando avanti grazie da un contributo del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione Internazionale, Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie. Il progetto muove i passi da una ricerca già avviata a partire dall’anno 2017 in seno all’Università della Calabria da Sonia Ferrari e Tiziana Nicotera e coinvolge oggi altri partner accademici e non. Esso si concentra sul marketing del turismo delle radici (rappresentato dai flussi turistici generati dagli emigrati di origini italiane e dai loro discendenti), e si prefigge l’obiettivo di indagare gli strumenti per promuovere questa forma di turismo e favorirne lo sviluppo. Il progetto di ricerca è finalizzato alla conoscenza ed all’analisi approfondita delle aspettative, dei bisogni e delle specificità del segmento di turismo in esame. Lo studio metterà in luce informazioni importanti, estremamente utili per orientare efficacemente amministratori pubblici e imprese del settore verso la progettazione e l’offerta di prodotti ad hoc per questo target di mercato, che ha motivazioni del viaggio, esigenze e caratteristiche specifiche. Si intende, infatti, portarla avanti ed estenderla, considerando nuove ed importanti finalità. L´appuntamento è programmato per oggi martedì 22 dicembre dalle 22 ore italiane, 18 ore argentine. Vi parteciperanno i delegati delle 25 associazioni italiane che compongono la Federación, di cui fanno parte  diverse personalità legati alla tema della promozione del Turismo delle radici.

Questi gli interventi in programma: – Marcelo Carrara (Presidente della Federazione delle Società Italiane di Mar del Plata e zona);  Ana Maria Biasone (Directora de la Maestria en Desarrollo Turistico Sustentable-UNMDP); Daniel Antenucci (Vice Rettore dell´Università Nazionale di Mar del Plata-UNMDP); Tiziana Nicotera (Cultore della materia/Università della Calabria)

– Sonia Ferrari (Docente di Marketing territoriale e ricercatrice /Università della Calabria); Giuseppe Spinelli (Federazione Italiana Circoli Calabresi); Paolo Lombardi (CIM Sicilia); Angelo Sollazzo (Presidente della CIM-Confederazione degli Italiani nel Mondo); Pasquale Guaglianone (Giornalista); Giovanni Maria De Vita (Capo Ufficio I della Direzione Generale per gli Italiani all’Estero-MAECI). La diretta sarà trasmessa via la fanpage della Federazione: https://m.facebook.com/federacionsociedadesitalianasmdp: (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform