direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Oggi alla Camera dei Deputati il convegno “Geopolitica del cibo: la questione della sicurezza alimentare”

CONVEGNI

Apre i lavori Laura Garavini (Pd – ripartizione Europa): “L’Italia può essere punto di riferimento nel dibattito sul tema, anche in vista di Expo 2015”

ROMA – Si è soffermata sulla “straordinaria opportunità rappresentata da Expo 2015” Laura Garavini, deputata del Pd eletta nella ripartizione Europa e componente dell’Ufficio di presidenza del gruppo Pd alla Camera, aprendo i lavori del convegno “Geopolitica del cibo: la questione della sicurezza alimentare”. L’esponente democratica ha segnalato la centralità della sicurezza alimentare per il futuro dell’intero pianeta, rilevando come l’Italia possa divenire “punto di riferimento” nel dibattito sul tema, anche in vista di Expo 2015.

“Carenze alimentari, carestie, siccità continuano ad essere una delle cause principali alla base dei grandi flussi migratori dal Sud al Nord del mondo – ha affermato Garavini. “La tradizionale esperienza italiana in questo delicato ambito può essere determinante – ha aggiunto – per il perseguimento di politiche che mirino a prosperità, dignità, equità e pace per tutti”.

“Il tema della sicurezza alimentare è fondamentale anche per il nostro Paese perché favorisce la promozione dell’intero settore agroalimentare – ha proseguito la parlamentare, ricordando come “argomenti quali la valorizzazione delle eccellenze agroalimentari, il contrasto agli sprechi alimentari, la lotta al consumo di suolo, il contrasto alle contraffazioni alimentari non solo siano destinati ad essere tematiche prioritarie all’interno di Expo 2015, ma possano vedere l’Italia come punto di riferimento per la diffusione di buone prassi a livello internazionale”.

La giornata di studi è stata organizzata dall’Istituto di Alti Studi di Geopolitica e di Scienze Ausiliarie (ISAG), presieduto da Tiberio Graziani, in collaborazione con i Ministeri della Salute e degli Esteri, con la FAO, l’Enea e sotto il Patrocinio di Expo 2015. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform