direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Oggi a Bratislava un’iniziativa dedicata a Giò Ponti

APPUNTAMENTI

Organizzati dall’IIC alla Biblioteca universitaria per la Giornata del Design italiano nel mondo, la proiezione del documentario “Amare Giò Ponti” e la lezione di Peter Hefti

 

BRATISLAVA – Per la Giornata del Design italiano nel mondo l’Istituto Italiano di Cultura di Bratislava ha organizzato oggi presso la Biblioteca Universitaria (Ventúrska 11) alle ore 17 la proiezione del film documentario “Amare Giò Ponti” (2015) di Francesca Molteni, cui segue una lezione in tema di Peter Hefti, manager del Museo Molteni di Giussano – in italiano con traduzione simultanea in slovacco (ingresso libero).

“Amare Giò Ponti” (35 minuti, presentato in lingua italiana con sottotitoli in inglese) è il primo film documentario sul grande interprete del design ed è promosso dalla Molteni&C, storica azienda italiana dell’arredamento che ha fatto rivivere molti arredi per le abitazioni da lui progettati tra gli anni Trenta e Settanta.

Il documentario si basa sulla ricerca di materiali storici inediti, basati su fonti iconografiche dei Giò Ponti Archives e delle Teche Rai, e include un’intervista a Giò Ponti nel suo studio a Milano, le testimonianze degli eredi e interviste a protagonisti di oggi. Ne risulta un ritratto dell’uomo e dell’architetto, aspirante pittore, promotore ante litteram dell’Italian design che, in più di 50 anni di attività, ha sperimentato arti, mestieri, oggetti, architetture e materiali, con un’energia instancabile, dal piccolo al grande, dalla progettazione di una maniglia all’ideazione di un piano urbanistico. Ponti è stato un eccezionale divulgatore del moderno che ha corso il rischio dell’indifferenza e dell’oblio. Il documentario vuole raccontare anche le ragioni della nuova fortuna che lo ha visto, negli ultimi anni, riscoperto e riproposto, come modello di architetto europeo e internazionale.

Peter Hefti è nato nel 1954 a Milano, dove si è laureato in Economia aziendale, con specializzazione marketing, presso l’Università Bocconi. Le sua attività lavorativa lo ha portato ad operare oltre che in Italia anche negli Usa ed in Svizzera. Dal 1989 al 1993 ha lavorato per la Molteni&C come responsabile marketing e poi, dal 1998, come direttore marketing. Dal 1995 al 1997 per l’ideazione e lo sviluppo di un progetto di franchising per il settore del mobile con il ruolo di Direttore generale.

La Giornata del Design italiano nel mondo è un’iniziativa nata dalla collaborazione tra il Ministero degli Affari Esteri, il Ministero dei Beni Culturali e la Triennale di Milano per dare visibilità all’estero alle aziende italiane attive in questo settore del made in Italy. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform