direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Odore a (Torino-Caracas senza ritorno)”

ITALIANI ALL’ESTERO

A Salerno il 5 dicembre la presentazione del libro di Antonio Nazzaro

“Odore a (Torino-Caracas senza ritorno)”


SALERNO – Il 5 dicembre a Salerno sarà presentato il libro Antonio Nazzaro “Odore a (Torino- Caracas, senza ritorno)” , ore 19 presso il Bar Verdi .

 Pubblicato dalla casa editrice salernitana Arcoiris l’opera bilingue (italiano e spagnolo) di Nazzaro racconta con linguaggio poetico e immagini surreali il ritorno dell’autore a Torino dopo più di 20 anni vissuti dall’altra parte dell’Oceano, tra Messico e Venezuela. Il libro nasce da cinque racconti pubblicati sul quoditiano on line Agorà Magazine.

Antonio Nazzaro, operatore culturale all’estero, fondatore del centro culturale “Tina Modotti”, offre al lettore una visione altra, vitale, sfuggente  di due diverse realtà, la Torino post-industriale di oggi e la Caracas rivoluzionaria.

 “Chi sono? Qual è la mia casa?”  sono le domande che emergono in un’opera che unisce poesia e arte, scritta guardando dalla finestra il monte Avila e battendo freneticamente sulla tastiera. Tutto prende forma  a partire dalla memoria incerta dell’autore: immagini della Torino degli emigranti di allora si confondono con quelli della Caracas vitale di oggi . Vecchi amici, grandi amori, e la sensazione che no, non sarà possibile tornare indietro, se non nell’unico modo che è concesso all’uomo: attraverso la memoria.

Il ritorno prende forma solo nella dimensione poetica di chi, raccolto su se stesso, si misura con il bilancio della propria vita.

Insieme all’autore, presenteranno il libro il direttore della collana editoriale Piero Armenti, e la dottoressa Francesca Sanguineti.(Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform