direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Nutrizione infantile: per uno stile di vita salutare”: evento di divulgazione scientifica organizzato dall’Ambasciata d’Italia a Singapore (21 novembre)

ESTERI

VII Settimana della Cucina Italiana nel Mondo

 

SINGAPORE – In occasione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, l’Ambasciata d’Italia a Singapore , in collaborazione con NUS Human Potential Translational Research Program, organizza un evento di divulgazione scientifica dedicato alla nutrizione infantile.

La necessità di una sana alimentazione per il benessere generale dell’individuo è infatti un aspetto sempre più importante nella società contemporanea. Bisogna prestare attenzione fin dai primi anni di vita per evitare malattie croniche non trasmissibili legate al peso eccessivo come diabete di tipo 2, sindrome metabolica e malattie cardiovascolari.

La prevalenza dell’obesità ha raggiunto proporzioni epidemiche in tutto il mondo, colpendo sempre più i bambini. Il sovrappeso o l’obesità durante l’infanzia sono rischiosi poiché spesso persistono nell’età adulta a causa di fattori sia fisiologici che comportamentali come la dieta degli adulti basata su cibi densi di energia che sono ricchi di grassi e zuccheri e l’inattività fisica degli adulti a causa della natura sedentaria di molte forme di lavoro.

A tal proposito verranno confrontati i dati disponibili sull’obesità infantile a Singapore e in Italia e le politiche intraprese per contrastare questo fenomeno in crescita. In Italia è stato recentemente istituito un Osservatorio nazionale sull’obesità infantile, nato dalla collaborazione tra la Federazione Italiana Medici Pediatri, la Clinica Pediatrica ed Endocrinologica dell’Istituto di Ricerca Giannina Gaslini e l’Università degli Studi di Genova.

Verranno discusse alcune delle iniziative intraprese in Italia e a Singapore per prevenire e affrontare il problema. Dall’Italia è stato invitato a parlarne il prof. Mohamad Maghnie, direttore della Clinica Pediatrica Gaslini di Genova.

L’evento si terrà il 21 novembre , ore 15:30-17:30 a MD1, Auditorium CRC, 10 Medical Drive, Singapore 117597 (Per maggiori dettagli sull’evento e per la registrazione si veda sito ambsingapore.esteri.it ) .(Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform