ESTERI
L’ambasciatore Beltrame all’inaugurazione: “Dare priorità allo sviluppo ferroviario per rispettare gli obiettivi di transizione ecologica dell’Unione Europea”
VIENNA – Inaugurato l’11 dicembre il nuovo collegamento ferroviario notturno Vienna-Genova. Alla cerimonia alla Stazione Centrale di Vienna hanno partecipato il ministro austriaco per la Protezione dell’Ambiente e la Mobilità Leonore Gewessler, l’ambasciatore d’Italia in Austria Stefano Beltrame, l’amministratore delegato delle ferrovie austriache Oebb Andreas Matthä e il direttore dell’ufficio Enit di Vienna Andrea Colonnelli, è stato
“L’inaugurazione di questo collegamento ferroviario diretto tra Vienna e Genova permetterà ai viennesi di arrivare alla Riviera ligure a godersi il mare senza automobile ed è quindi molto importante sia per il turismo che per l’ambiente nel segno di una transizione ecologica verso un’economia sostenibile”, ha dichiarato l’ambasciatore Stefano Beltrame durante la cerimonia, aggiungendo che “Italia e Austria sono strettamente interconnesse. Per rispettare gli ambiziosi obiettivi di transizione ecologica che l’Unione Europea si è posta è chiaro che dobbiamo dare la massima priorità allo sviluppo ferroviario. Il primo dicembre le amministrazioni delle dogane hanno firmato un importante accordo per un corridoio doganale tra Trieste e Villach, il primo transfrontaliero in Europa”. (Inform)