direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Nuove modalità di ricezione del pubblico alla Cancelleria consolare di Berlino

RETE CONSOLARE

Fino al termine dell’emergenza dovuta al coronavirus, la ricezione avviene solo per appuntamenti e unicamente per i servizi urgenti, indifferibili e che non possono essere erogati a distanza

BERLINO – Nell’ambito delle misure di prevenzione del contagio da Covid – 19, l’Ambasciata d’Italia a Berlino informa che dal 6 aprile scorso e fino al termine dell’emergenza la ricezione del pubblico presso gli Uffici della Cancelleria consolare avverrà solo su appuntamento e unicamente per i servizi urgenti, indifferibili e che non possono essere erogati a distanza.

Per prendere appuntamento e per informazioni, l’Ambasciata invita a rivolgersi, via mail o telefonicamente, all’ufficio di riferimento (il pagamento dei servizi potrà poi avvenire soltanto in contanti).

Anche coloro che sono stati convocati per il completamento della pratica di rilascio del passaporto o della carta d’identità, o soltanto per il ritiro, potranno essere ricevuti solo previo appuntamento, nel giorno ed ora stabiliti.

Le richieste di iscrizione all’Aire (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) e le comunicazioni relative ai cambi di indirizzo dovranno essere presentate, inviando l’apposito modulo e la documentazione necessaria, attraverso il portale FAST-IT (in italiano), o eccezionalmente per mail o per posta.

In linea generale, anche gli altri servizi sono disponibili a distanza inviando per mail o per posta i moduli di richiesta e la documentazione necessaria reperibili al sito dell’Ambasciata alla voce: Modulistica.

Gli appuntamenti per le pratiche di cittadinanza iure sanguinis e per matrimonio potranno riprendere solo ad emergenza cessata. Il portale del Ministero dell’Interno dedicato alla gestione delle pratiche di cittadinanza per matrimonio mantiene la sua operatività. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell’Ambasciata. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform