direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Nuova Zelanda, a Auckland “Figure per Gianni Rodari”

MOSTRE

Dal 17 al 25 ottobre , in occasione della Settimana della lingua italiana nel mondo, di Artweek Auckland e del Festival Italiano di Auckland

Organizzata dal Comitato locale della Società Dante Alighieri in collaborazione con l’Ambasciata italiana

 

AUCKLAND – La prestigiosa mostra “Figure per Gianni Rodari” realizzata da Bologna Children’s  ook Fair e Regione Emilia-Romagna aprirà il 17 ottobre ad Auckland, Nuova Zelanda ,in occasione della Settimana della lingua italiana nel mondo. La mostra è parte del programma Artweek Auckland 2020 e della stagione del Festival Italiano di Auckland.

Rodari, di cui ricorre nel 2020 il centenario della nascita, è stato il primo scrittore italiano a ricevere il prestigioso premio Hans Christian Andersen, considerato il “Premio Nobel per la letteratura per bambini”, nel 1970. Il suo lavoro include fiabe, filastrocche, racconti e romanzi, ed il famoso saggio La grammatica della fantasia. Rodari rimane una fonte inesauribile di ispirazione per numerosi illustratori italiani, che negli anni hanno tradotto in immagini le sue parole, mentre i sui libri sono stati stampati in tutto il mondo, ma raramente in lingua inglese.

“La Nuova Zelanda ha una forte tradizione di letteratura per l’infanzia, eppure Rodari rimane praticamente sconosciuto,” afferma Alessandra Zecchini, editrice e coordinatrice della mostra. “Abbiamo saputo di questa mostra attraverso la Fiera del Libro di Bologna e abbiamo subito pensato di portarla nel paese, per far conoscere al pubblico neozelandese le eccellenze italiane nel campo dell’editoria e dell’illustrazione.”

“Figure per Gianni Rodari” è curata dalla Cooperativa Giannino Stoppani/Accademia Drosselmeier e presenta le opere di ventuno illustratori italiani, tra personalità storiche, grandi contemporanei e artisti più giovani: Bruno Munari, Emanuele Luzzati, Altan, Beatrice Alemagna, Gaia Stella, Olimpia Zagnoli, Manuel Fior, Alessandro Sanna, Valerio Vitali, Simona Mulazzani, Chiara Armellini, Anna Laura Cantone, Fulvio Testa, Maria Chiara Di Giorgio, Giulia Orecchia, Nicoletta Costa, Federico Maggioni, Francesca Ghermandi, Pia Valentinis, Vittoria Facchini, Elenia Beretta.

Organizzata a livello internazionale da: Fiera di Bologna, BCBF, Regione E-R, Regione E-R Cultura d’Europa, Einaudi Ragazzi, Vivere all’Italiana (MAECI).

Edizione di Auckland è curata da Nicoletta Benella e organizzata dalla Società Dante Alighieri Auckland in collaborazione con: Ambasciata Italiana in Nuova Zelanda, Festival Italiano Auckland, Oratia Books, Newmarket. Entrata gratuita. 17–25 ottobre 2020, dalle 10:00 alle 16:00 tutti i giorni. Newmarket Station Studio, 1 Newmarket Station Square, Auckland. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform