direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Nuova rappresentanza diplomatica a Niamey. Si rafforza l’impegno dell’Italia nel Sahel

NIGER

 

ROMA – Il Consiglio dei Ministri ha approvato oggi la nomina di un nuovo ambasciatore italiano in Niger, a seguito della recente decisione di istituire una rappresentanza diplomatica a Niamey. Vengono avviate contestualmente, per le vie diplomatiche, le consuete procedure di accreditamento del nuovo Capo Missione, chiedendone il gradimento alle autorità nigerine. Lo riferisce la Farnesina.

“L’Italia – ha dichiarato Angelino Alfano, ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – è impegnata attivamente a supportare i Paesi dell’Africa Sub-Sahariana nei loro sforzi di limitare e gestire i flussi migratori irregolari, per evitare tragedie umane, per contribuire all’allentamento della pressione migratoria verso l’Europa e sostenere l’impegno nella lotta al terrorismo e al contrasto ai traffici illeciti, a cominciare da quello di esseri umani. Attraverso l’Ambasciata d’Italia a Niamey intendiamo dare un impulso decisivo ai rapporti con il Niger e collaborare per la pace, la stabilità e il consolidamento dei processi democratici nell’area del Sahel”.

L’Italia – ricorda la Farnesina –  è attiva in Niger attraverso la Cooperazione allo Sviluppo con progetti focalizzati su sicurezza alimentare, sanità pubblica e sostegno alla piccola imprenditoria, in particolar modo giovanile e femminile.(Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform