direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Norvegia, “Crescere leggendo”: una nuova iniziativa del Comites di Oslo per i più piccoli

ITALIANI ALL’ESTERO

 

OSLO – Il Gruppo Scuola Italiana Asilo-Primaria in Islanda in collaborazione con il Comites Oslo propone una prima serie di incontri per bambini in età prescolare e scolare per il 2024. Gli incontri sono volti a promuovere la conoscenza della lingua italiana per bambini italiani ed italo-islandesi attraverso la lettura di libri e la creazione di piccoli progetti ad essi legati. Le attività sono rivolte ai bambini con età  compresa tra i 3 e 10 anni:  fascia 3-6: un organizzatore si dedicherà alla lettura di un libro in linea con l’età dei bambini, seguito da un semplice progetto legato al libro stesso; fascia 6-10: un organizzatore si dedicherà alla lettura di un libro in linea con l’età dei bambini seguito da un progetto piú strutturato legato al libro stesso. I bambini da 0 a 3 anni saranno i benvenuti, saranno presenti anche libri adatti a loro.

Ogni incontro sarà così strutturato: (1) momento di gioco libero iniziale; (2) lettura del libro e realizzazione del progetto come fulcro dell’appuntamento e (3) chiusura dell’incontro con merenda, musica e gioco libero tra i bambini.

Di seguito le date già in programma: 24 marzo: tema Pasqua; 21 aprile: tema primavera; 5 maggio: tema emozioni; 9 giugno: tema estate; 22 settembre: tema autunno; 27 ottobre: tema Halloween; 17 novembre: tema inverno ; 8 dicembre: tema Natale

Evento del 24 marzo: Per il primo incontro del 24 marzo verrà letto il libro “Buona Pasqua Paolino” di Brigitte Weninger e Eve Tharlet e i bambini verranno coinvolti nella realizzazione di un progetto pasquale. Ci sarà inoltre una golosa caccia al tesoro, merenda, musica e giochi.

L’evento avrà luogo, in via eccezionale, nella sala eventi di Klettaskóli a Suðurhlíð 9 alle ore 16.00.  Il contributo per la merenda è sempre ben accetto per chi vuole e può. Per prenotarsi, contattare Valentina Marcelli marcelliv2@gmail.com

* Le date e i luoghi degli incontri potrebbero essere soggetti a modifiche. **Evento finanziato dal Comites di Norvegia e Islanda (Tania Di Chiara/Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform